MENOPAUSA
SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici ascoltatori per le nostre rubriche su ovviamente la medicina e la salute. Come sempre, come sapete, affrontiamo temi che ci aiutano a migliorare...
la nostra qualità di vita, perché ci spiegano tante cose che ci riguardano nel quotidiano di cui spesso ne sappiamo un po' poco. Quindi oggi affrontiamo un tema che riguarderà ognuna di noi un giorno, perché parliamo di Menopausa. Ovviamente ne parleremo con una voce autorevole, una ginecologa che è venuta a trovarmi e ve la presento subito, la dottoressa Alessandra Di Lillo. Benvenuta.
DOTT.SSA ALESSANDRA DI LILLO:
Grazie, buongiorno a tutti.
SPEAKER:
Allora, Menopausa, come detto, non scamperà nessuno, nessuna di
Quindi è una situazione, una condizione della vita che a un certo punto ci troveremo ad affrontare. Ci coinvolge, sì, perché noi donne siamo in continua evoluzione e affrontiamo spesso i cambiamenti, dalla libertà, alla gravidanza, all'allattamento e, ahimè, ci ritroviamo anche in menopausa.
DOTT.SSA ALESSANDRA DI LILLO:
Esattamente, però andiamo, anzitutto, a spiegare, proprio semplicemente, che cos'è lo stato di menopausa. Allora, noi dichiariamo ufficialmente in menopausa una paziente dopo un anno di assenza di ciclo menstruale.
Questo perché spesso la menopausa è preceduta appunto da delle irregularità misturali e è una domanda che tipicamente fanno le pazienti che magari hanno avuto due o tre mancanze ma sono in menopausa. Per dichiararci ufficialmente aspettiamo un anno. E che cos'è poi in realtà la menopausa? È un esaurimento dell'attività ovarica quindi con la carenza poi di produzione ormonale.
SPEAKER:
Esattamente allora quindi la carenza di produzione ormonale che poi ci contraddistingue,
porta dall'adolescenza fino appunto a questo stato sicuramente ci dà dei cambiamenti che noi notiamo a dei sintomi.
DOTT.SSA ALESSANDRA DI LILLO:
Assolutamente sì e sono diciamo dei sintomi che possono essere lievi talvolta ma anche invalidanti questo perché come tutto anche la menopausa è soggettiva. Come i due emestruali, chi più chi meno. Siamo tutti diversi ed è per questo che è importante sempre personalizzare la medicina, non esiste una medicina giusta per tutti.
Il confronto e il dialogo con il ginecologo è fondamentale per individuare quali sono le problematiche, perché le possiamo trattare sia individualmente sia in maniera generale, se una paziente ha più fastidi.
SPEAKER:
Ora io sono sicura che i nostri ascoltatori si staranno sbagliando. Ok, ma allora io sono in meno pausa oppure no? Quali sono i sintomi?
DOTT.SSA ALESSANDRA DI LILLO:
Cos'è che mi proprio mi fa pensare? I sintomi principali, quelli che proprio ci danno un po' un campanello d'allarme, sono sicuramente le vampate di calore. Che tutti conoscono, anche gli uomini. E poi ci sono altri disturbi che riguardano il tono dell'umore, l'irritabilità, oppure un tono depressivo,
o anche l'insonnia che tipicamente si associa anche alla vampata notturna. Quindi questi dolori osteoarticolari sono piena di dolori.
probabilmente è anche colpa della menopausa e quindi questi sono diciamo i primi i primi segnali ma giustamente la signora la cosa che nota prima di tutto è il ciclo, il cambiamento sul ciclo mestruale perché all'inizio può saltare, può avvenire più volte, può essere più emorragico quindi cambia un po' anche la qualità del ciclo mestruale quindi quelle sono le prime avvisaglie.
SPEAKER:
Ok, una cosa sicuramente interessante è questa delle vampate
DOTT.SSA ALESSANDRA DI LILLO:
Allora la vampata in medicenza ma un sintomo vasomotore che vuol dire che la signora inizia con questo intenso calore che parte dal petto sale si infuoca quindi diventa tutta rossa e poi inizia a sudare quindi parte questa sudorazione profusa con anche freddo. Se capita di notte le signore raccontano spesso di dover cambiare il pigiama, il lenzuolo per quanto bagnano il letto.
e tipicamente tutti dicono vabbè ma sono le vampate prima o poi passano ma che male saranno le vampate? E invece no, la vampata ricordiamo, è uno dei sintomi più importanti perché è quello che si associa al rischio cardiovascolare. Quindi la vampata va curata, non va sopportata.
SPEAKER:
Esatto, esatto, questa è una cosa che ci premiva proprio dire perché sembra una sciocchetta mentre invece è quello che ha rischio più alto.
DOTT.SSA ALESSANDRA DI LILLO:
Come dico io bisogna avere un po' di sensibilità sul tema della menopausa perché al di là della vampata che uno ha facilità a esprimere la dott. Le vampate, abbiamo altri sintomi che sono un po' più intimi come l'atrofia vulvovaginale, la classica secchezza che invece richiede diciamo un rapporto confidenziale per
cui c'è bisogno di un ginecologo a cui possiamo porre la domanda giusta.
SPEAKER:
Se volete contattare la dottoressa di Lillo la troviamo facilmente in ogni dove, perché ce l'abbiamo su LinkedIn, Alessandra di Lillo, Instagram, Alessandra.dilillo.ginecologa
Facebook dottoressa Alessandra di Lillo, Youtube Alessandra di Lillo, abbiamo un sito molto comodo www.alessandradilillo.it una mail Alessandra di Lillo@yahoo.it e la troviamo in diverse strutture sul territorio, perché siamo
a Roma nel poliambulatorio Tiziano qui a via Renato Fuccini 59, sempre a Roma in Lab Aurelia via Aurelia 477, ma anche a Ostia Lidio al Mira Lab via le Alfredo Zambrini 14. Quindi insomma c'è molta possibilità anche di poterla venire a trovare. Allora di nuovo, Ila ringrazio moltissimo per questo intervento. Grazie a voi per l'invito.