Tecarterapia
SPEAKER:
Un saluto a tutti i nostri ascoltatori per il nostro format Medicina Regione Lazio. Oggi siamo nell'ambito della fisioterapia e andremo a capire una terapia, la Tecarterapia e lo faremo dalla voce del Dottor Alessandro Battisti. Benvenuto.
DOTT:
Salve a tutti.
SPEAKER:
Salve a lei, grazie di essere qui. Allora, dottor Battisti, anzitutto capiamo la Tecar in che ambito ci troviamo.
OSPITE:
la TECAR è sfruttata nell'ambito fisioterapico, anche se può essere usata in ambito estetico
SPEAKER:
Quindi la Tecar quando viene applicata? Cosa serve?
DOTT:
La Tecar è un apparecchio, un elettromedicale che sfrutta, una corrente diciamo alternata. Viene impiegata per traumi, dolori articolari, comunque patologie sia acute che croniche e dà un effetto sia antidolorifico che antinfiammatorio.
SPEAKER:
Quando è che si fa ricorso proprio a questo strumento?
DOTT:
Fondamentalmente il paziente arriva dall'ortopedico, dal fisiatra
e parla del proprio problema e il fisiatra molte volte può suggerire l'uso di questo apparecchio. Solitamente quando parliamo di patologie possiamo avere patologie traumatiche, patologie croniche, può essere usata in entrambi gli ambiti. Nel momento in cui il paziente lamenta dolore, infiammazione, può in questo caso essere portato da noi fisioterapisti a usare questo apparecchio.
SPEAKER:
Ok e praticamente che cos'è che avviene?
DOTT:
Allora la Tecar essendo una corrente diciamo, noi abbiamo una piastra e un manipolo, allora tra questa piastra e questo manipolo passa una corrente, in realtà abbiamo due modalità che possono essere usate, questo è molto importante perché non sempre andiamo dal fisioterapista e il fisioterapista si avvale di tutte e due le possibilità. Invece è importante perché? Perché per quanto riguarda la Tecar, essendo una corrente e sfruttando il principio del condensatore abbiamo bisogno di un dielectrico. Che cos'è un dielectrico? Un dielectrico è un materiale isolante su cui poi le cariche vengono bloccate praticamente e su questo blocco praticamente si espleta l'effetto della Tecar.
Le cariche che si trovano a quel livello vibrano, ok, perché viene in realtà viene prodotta una corrente che è superiore a 10 kHz e c'è stato uno studio degli inizi del 900 che partendo da prima c'è l'elettrostimolazione che è sempre una corrente però in quel caso il muscolo viene attivato, allora come mai la stessa corrente non attiva i muscolatori ma crea comunque calore?
Perché a quella frequenza gli elettroliti vibrano e il muscolo non viene attivato in quel caso c'è un effetto metabolico cellulare quindi ripolarizzazione della membrana, effetto termico e aumento della vascolarizzazione e del miglioramento del flusso linfatico.
DOTT:
Quindi se un'infiammazione dovrebbe durare 30 giorni, magari ne dura 15.
SPEAKER:
Ci sono casi invece in cui la Tecar non può essere applicata o parti del corpo in cui non può essere applicata?
DOTT:
Allora la Tecar ha come controindicazione assoluta la presenza di un pacemaker ovviamente essendo una corrente tu in qualsiasi parte del corpo la metti. Io eviterei. Nel caso di patologie neoplasiche allora la Tecar non è che fa venire
neoplasia. La tecar se è già presente una neoplasia o comunque c'è stata una neoplasia, bisogna stare attenti a stimolare metabolicamente le cellule.
SPEAKER:
In gravidanza si possono utilizzare?
DOTT:
in stato di gravidanza soprattutto dopo il secondo e terzo mese, qualsiasi tipo di elettro medicale o trattamento fisioterapico, a mio avviso è sconsigliato perché per quanto sia importante stare bene è più importante aspettare nove mesi.
SPEAKER:
Invece sui bambini?
DOTT:
I bambini hanno delle cartilagini di accrescimento a livello delle articolazioni. In quel caso fare una stimolazione metabolica potrebbe essere fastidioso. Quindi diciamo che, vicino alle articolazioni, ginocchio, gomito, è meglio non usarle, è meglio aspettare.
SPEAKER:
Beh molto chiaro l'utilizzo e anche poi quello che può essere il beneficio. Consigliamo come sempre di rivolgersi a un medico specialista per decisioni di questo tipo. Ne approfitto per dirvi dove troviamo il Dottor Alessandro Battisti, numero di telefono 3888866942, mail alessandrobat2@outlook.it e dato che siamo anche prossimi all'apertura di uno studio seguite i movimenti del dottor battisti su linkedin: Alessandro Battisti. Sempre con noi medicinaregionlazio.it
Ancora un saluto a tutti i nostri ascoltatori con cui ci vediamo al prossimo approfondimento