DOTT. ANDREA FORIGLIO – OSTEOPATA

  1. Home
  2. »
  3. Osteopatia e fisioterapia
  4. »
  5. DOTT. ANDREA FORIGLIO – OSTEOPATA
Descrizione:

ARGOMENTO:  CERVICALE

Contact Information
Video:

SPEAKER:
Capita sicuramente a tutti di soffrire un po' di dolori dietro la testa. A volte li chiamiamo mal di testa, a volte li chiamiamo cervicale, chissà quale sarà la verità. Oggi ne parleremo ovviamente di questo argomento con uno steopata esperto sul tema che è venuto a trovarci il dottor Andrea Foriglio. Dottore benvenuto.

dottor Andrea Foriglio:
Grazie e grazie dell'invito.

SPEAKER:
Grazie a lei di averlo accettato. Anche perché questo argomento sembra cosa comune, ma in realtà è cosa frequente in tanti che sono in ascolto.
Quali sono le cause di questo dolore che proviamo e che differenza c'è tra mal di testa e cervicale?

dottor Andrea Foriglio:
Assolutamente veramente tante persone soffrono di dolore cervicale. In studio da me veramente c'è una frequenza importante. Credo che la percentuale, i dati dell'OMS parlano chiaro. Tre persone su quattro. Esatto. Veramente tante persone. Le cause possono essere diverse. Una causa che mi viene in mente ad oggi nel 2024 e'lo smartphone
Quindi diciamo limitare l'uso l'utilizzo. Il più possibile. Poi magari per alcune cose comunque ci facilita la vita per altre è inutile. Quindi anzi deleterio quindi. Diciamo lo sottovoce. Quindi sicuramente limitare l'uso dello smartphone. Un'altra casa può essere per tutte le persone che lavorano davanti al pc comunque avere una postura.
scorretta e sbagliata comunque davanti al computer.

 

SPEAKER:
Questa è comunque anche cosa da sempre che si dice.

dottor Andrea Foriglio:
Alcune persone lavorano con due computer e quindi un po' a destra, un po' a sinistra, un po' ruotano la testa, un po' in basso, un po' in alto. Uno smartphone in mano è finito. È finita. Oppure chi lavora in smart working che magari ha delle sedute non ergonomiche. Può portare delle problematiche a livello cervicale e poi.
chi non fa rinforzo a livello muscolare in generale è più propenso ad avere delle problematiche.

 

SPEAKER:
Perché come sempre diciamo che un'attività fisica di almeno una quarantina di minuti al giorno è proprio idotica, ha un buono stato di salute in assoluto.

 

dottor Andrea Foriglio:
Assolutamente, il muscolo ha funzione di protezione per quello che ha apparato poi scheletrico, quindi più il muscolo è forte, anche allungato.
e più noi possiamo vivere meglio, vivere con un maggiore benessere, una maggior salute e comunque non sentire dolore.

SPEAKER:
Certo. Una cosa che sicuramente chi è in ascolto si sta chiedendo come distinguo un mal di testa da un dolore cervicale, perché poi la terapia sarà differente.

dottor Andrea Foriglio:
Allora, un dolore cervicale può portare mal di testa, un mal di testa può portare dolore cervicale. Bisogna capire in ambito osteopatico, almeno è così, la causa che ci genera poi questo fastidio. In osteopatia che cosa si fa? Si fanno dei test.
chiamati appunto dei test osteopatici dove si cerca di capire qual è la causa di questo dolore cervicale se proviene proprio proprio dalla zona cervicale se proviene dalla testa se proviene da una spalla se proviene da un viscere da qui si capisce si fa trattare proprio la zona interessata

 

SPEAKER:
quindi lo osteopata in un qualche modo agisce su tutto il corpo per capire
Quali sono le connessioni che poi portano alla manifestazione del dolore come quella cervicale?

dottor Andrea Foriglio:
Assolutamente. Non agisce sul sintomo, ma agisce sulla causa che genera il sintomo. Per quale motivo? Perché se agisci sul sintomo senza capire la causa, dopo un po' di tempo quel sintomo tornerà. altrimenti se andiamo a capire qual è la causa, questo sintomo poi non si dovrebbe ripresentare. Poi non è sempre così, però...
e c'è più facilità che non si ripresenta.

SPEAKER:
Allora, Dottor Foriglio, raccomando ovviamente ai nostri ascoltatori di...
contattarla se avessero bisogno alla sua mail andrea.foriglio@icloud.com e comunque per adesso la ringrazio molto per questo approfondimento che è sicuramente divertente ma anche utile per chi è in ascolto.

dottor Andrea Foriglio:
Grazie grazie a voi grazie a te ripeto dell'invito e mi ha fatto piacere parlare di queste cose.

SPEAKER:
La aspetterò prossimamente per altre curiosità sui temi.
Di nuovo un saluto a tutti gli ascoltatori.

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator