DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI – ORTOPEDICO E CHIRURGO DELLA MANO E MICROCHIRURGO

  1. Home
  2. »
  3. Ortopedia
  4. »
  5. DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI – ORTOPEDICO E CHIRURGO DELLA MANO E MICROCHIRURGO
Indirizzo:
Via Trionfale 8024, Roma 00136
Descrizione:

Microchirurgia Della Mano

Video:

SPEAKER
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici ascoltatori per le nostre rubriche Medicina, Regione, Lazio. Come sempre, come sapete, vi portiamo, diciamo, in ascolto tanti argomenti che riguardano la nostra salute, la nostra vita, quindi anche il miglioramento della qualità della vita, che poi scopriamo sempre che nella medicina avanzando, diciamo, il sapere tecnologico avanzano anche tanto le nostre possibilità. Oggi parliamo di un argomento
settoriale, perché o addirittura sartoriale, perché parleremo di microchirurgia della mano e lo faremo ovviamente con un ortopedico e chirurgo della mano e anche microchirurgo, quindi capiremo anche un po' la distinzione di queste due voci. Il dottore che abbiamo da trovare è Camillo Fulchignoni che ringrazio per la partecipazione.

DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI:
Buongiorno a tutti.

SPEAKER:
Allora, dottore, anzitutto, una cosa è la chirurgia della mano, una cosa è la microchirurgia, corretto?

 

DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI:
Esatto, allora, noi la chirurgia della mano è una specialità, una subspecialità.
o dell'ortopedia o della chirurgia plastica, nel senso che in Italia per diventare chirurgo della mano bisogna fare o la specializzazione di chirurgia plastica o quella di ortopedico. Io sono ortopedico e quindi noi ci occupiamo di tutte le lesioni della mano, diciamo del l'avambraccio dal gomito in giù e quindi questa è quella che è la chirurgia della mano. Invece la microchirurgia è una tecnica che si può applicare sia alla chirurgia della mano ma anche ad altre chirurgie che serve ad andare a trattare alcuni dei problemi che si possono riscontrare nelle
chirurgia della mano.

SPEAKER:
Ok, quindi applicata anche a qualunque parte del corpo la microchirurgia?

DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI:
Spesso è una cosa che usano moltissimo, per esempio chirurghi plastici, ma anche gli otorino, gli urologi. Ogni qualvolta bisogna fare qualcosa, diciamo, di molto piccolo sotto microscopio, quella diventa microchirurgia, quindi diciamo la microchirurgia è l'ausilio del microscopio.

SPEAKER:
Ok, invece la chirurgia della mano
come detto è una disciplina. Esatto. La prima cosa che mi viene in mente da chiedere è come mai esiste una distinzione tra chirurgia e chirurgia della mano. E' così particolare la mano nella sua gestione.

DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI:
Allora diciamo che tra l'ortopedia e la chirurgia della mano la grande differenza, cioè la necessità di setorrializzare sempre di più è che ci sono sempre più tecniche, sempre più innovazioni come diceva lei all'inizio.
e quindi tendenzialmente all'interno di ogni specialità si tende ad avere delle iper specializzazioni per esempio nell'ortopedia appunto si va molto a seconda del distretto c'è il chirurgo della mano ormai c'è il chirurgo dell'anche il chirurgo del genocchio non c'è più l'ortopedico che fa in generale.

SPEAKER:
Quindi diciamo che diventate sempre più specializzati e bravi in una particolare cosa.

DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI:
Abbiamo più conoscenze su quell'argomento e fa sì pure che riusciamo a vedere più pazienti con quelle determinate problematiche.

SPEAKER:
Allora vediamo un attimo la microchirurgia della mano. Anzitutto quando serve?

DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI:
Allora diciamo la cosa nel momento in cui ci serve più frequentemente sono nelle lesioni da taglio, nelle amputazioni, sub amputazioni che sono più frequenti di quello che uno può pensare. Ma non solo, anche in tutta una serie di patologie che noi definiamo elettive può essere utile lavorare con il microscopio
per andare a essere sicuri di vedere quello che facciamo. Certo, quindi per esempio famose il tunnel carpale. Magari per il tunnel carpale non serve proprio il microscopio, ma avere per esempio delle loop che sono come degli occhiali che ingrandiscono fino a 3 volte, può essere utile per essere sicuro di non andare a rovinare i piccoli rametti nervosi che partono dal nervo che noi andiamo a liberare.

SPEAKER:
Immagino che per le malattie elettive, come un po' per tanti aspetti della nostra salute, il
segnalare immediatamente un dolore, un fastidio sia funzionale a risolverlo in maniera più o meno efficace.

DOTT. CAMILLO FULCHIGNONI:
Prima arriva il paziente più sono le possibilità di trattamento sicuramente più saranno rapidi e buoni il recupero quindi
parlando per esempio del tunnel carpale, in isoli del paziente viene con formicolii, risvelli notturni e a seconda di qual è il momento in cui arriva, se giunge a visita abbastanza rapidamente, innanzitutto si può anche provare a fare un trattamento conservativo che nonostante sia chirurgo e vado contro i miei propri interessi è sempre meglio anche per il paziente. Invece in fasi più avanzate è necessaria la chirurgia e in fasi molto avanzate
il recupero sarà anche molto più più lento quindi invitiamo comunque i pazienti a venire già dalle prime fasi nonostante ci sia una fobia del medico.

SPEAKER:
se vi tagliate un dito la prima cosa da fare
è contattare un centro specializzato, allora il dottor Fulchignoni lo troviamo al Gemelli, che è un centro specializzato nel Lazio e in caso lo volessimo contattare per qualche informazione aggiuntiva abbiamo una mail camillo.fulchignoni@guest.policlinicogemelli.it
un instagram, dottor_camillo_mano, abbiamo un sito web direttamente collegato proprio al Policlinico gemelli.it in una pagina specializzata a camillo fulchignoni e un 342 322 1973 se siamo di fretta e vogliamo capire come gestire un momento di panico.

SPEAKER
Allora dottore io la ringrazio molto, l'intervento ora al di là del tono un po' irriverente è stato molto interessante perché poi dai mi capita. Noi salutiamo insieme tutti i nostri amici di Medicina Regione Lazio con cui con me ci vediamo al prossimo intervento.

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator