Argomento "trattamento chirurgico carcinoma ovarico"
SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici e ascoltatori per i nostri argomenti medici regione Lazio. Come sempre, come sapete, approfondiremo argomenti, informazioni che riguardano la nostra salute e ovviamente l'ambito medico che può aiutarci a mantenerla in salute e speriamo sempre in forma. Oggi però siamo su un argomento difficile, parliamo del carcinoma ovarico ed in particolare vedremo qual è il trattamento chirurgico che si può fare su questo tipo di carcinoma. Ne parleremo, come sapete, dalla voce di un medico esperto che è venuto a trovarmi, un oncologo, il dottor Carmine Conte. le do il benvenuto.
DOTTOR. CARMINE CONTE:
Grazie e saluti a tutti gli ascoltatori.
SPEAKER:
Grazie per la partecipazione, dottore. Quindi, come abbiamo detto, argomento difficile, difficile.
DOTTOR. CARMINE CONTE:
Sì, è un argomento difficile, una patologia di difficile inquadramento, alla quale mi sono dedicato molto in questi anni, sia dal punto di vista clinico che scientifico. E ci tengo a sottolineare che è una patologia rara, tra i tumori genetici colpisce ogni anno in Italia circa 5mila donne. Ma tra questi tumori genetici c’è quello per il quale non esiste un programma di screening scientificamente validato.
SPEAKER:
Ciò significa che non riesco a rendermi conto che mi sto prendendo un tumore di questo tipo?
DOTTOR. CARMINE CONTE:
Come sappiamo, ogni donna una volta all'anno si sottopone a un test genetico, con un'ecografia, un esame del sangue, una visita. Ma nessuno di questi è scientificamente validato, quali test di screening per questa patologia. L’unica cosa che sappiamo e che ci permette di dire è che circa il 15-20% di questi tumori sono su base familiare. Quindi quello che possiamo fare per prevenire... è quello di esaminare l'anamnesi del paziente e identificare i pazienti a rischio perché hanno parenti con un tumore al seno, un tumore alle ovaie. E allora è lì che dobbiamo agire. Sono questi i pazienti che noi specialisti dobbiamo indirizzare verso i centri di riferimento, magari nei centri dove è presente un laboratorio di genetica oncologica. Per un test genetico. Vengono sottoposti ad un test genetico, il cosiddetto più famoso, il test BRCA.
SPEAKER:
che ci dice la probabilità che abbiamo di incorrere on qualsiasi tipo di tumore.
DOTTOR. CARMINE CONTE:
Esatto, dalle linee guida diciamo, nel momento in cui identifichiamo un paziente con questa mutazione, dobbiamo poi procedere ad un intervento di profilassi a partire dai 40 anni. Cioè la donna subisce solo un intervento chirurgico, l'esportazione del tube e le ovaie, ovviamente dopo la fine del ciclo riproduttivo della donna.
SPEAKER:
La problematicita' principale di questo tipo di tumore?
DOTTOR. CARMINE CONTE:
L'inizio di questo tumore è un esordio silenzioso. I sintomi sono spesso aspecifici, quindi abbiamo dolore addominale, tante volte la diagnosi arriva tardi e questo è il grosso problema del tumore all'ovaio. Quando abbiamo la diagnosi, siamo già al terzo o quarto stadio e le cellule dell'ovaio sono già state attorno alla pancia a livello del peritoneo e questo in campo oncologico e' una cosa molto importante perché incide sulla prognosi e quindi rende più difficile la cura. Ma molti passi avanti sono stati fatti sia in campo clinico e molecolare, sia in campo chirurgico. Quindi stiamo iniziando a vedere spirali di luce in questo trattamento.
SPEAKER:
Allora per contattare il dottore eì possibile farlo attraverso il sito web https://privato.policlinicogemelli.it/specialisti/dott-carmine-conte/ oppure il numero di telefono: 3290275147 o la mail: carmine.conte@policlinicogemelli.it. Grazie dottore.