ARGOMENTO: DISTURBI EMOTIVI NEGLI ADOLESCENTI
SPEAKER:
Molto interessante l'argomento che affrontiamo oggi, perché ci riguarda sotto ogni aspetto, può riguardare noi stessi, può riguardare i nostri figli, riguarda in generale la nostra società. Siamo sui disturbi emotivi, in particolare degli adolescenti. Ovviamente ne parleremo con un esperto del tema, un psicologo, che è venuto a trovarmi, il dottor Francesco Di Paola. Dottore, benvenuto.
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Buongiorno, grazie per avermi invitato.
SPEAKER:
Grazie a lei di aver accettato il nostro invito, anche perché... Gli adolescenti sono il nostro futuro, non ci riguarda in ogni caso che ne abbiamo che non ne abbiamo, quindi sicuramente il loro star bene è lo star bene della prossima società, corretto? Certo, assolutamente.
SPEAKER:
E quindi andiamo a capire subito quali sono i problemi che portano un adolescente ad aver bisogno di un aiuto.
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Beh, allora sicuramente osserviamo un aumento, un incremento di quelle che sono...
le richieste di ragazzi che affluiscono un po' agli sportelli scolastici
al centro clinico, a studio, con un insieme di psicopatologie, spesso arrivano già con un auto diagnosi.
SPEAKER:
Sanno già qual è il loro problema?
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Sì, individuano già una possibile causa del loro vissuto, che cosa stanno provando. E sicuramente vediamo un incremento un po' di tutte le psicopatologie e i disagi giovanili. In particolare quelli che arrivano di più sono i disturbi dell'umore e disturbi d'ansia. Ne notiamo tantissimi.
SPEAKER:
Quindi i disagi proprio nei confronti del mondo esterno, giusto? Che poi spesso parlano di disagi nel mondo interno ed è lì il problema.
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Eh sì, in effetti c'è questa corrispondenza tra esterno e interno. Quindi sicuramente vediamo questi ma non vuol dire che non esistano anche tutti gli altri. Come i disturbi del comportamento alimentare, i disturbi del neurosviluppo, DSA, ADHD e diagnosi di autismo che sicuramente ci interessano perché hanno una matrice genetica ma hanno anche degli elementi dei fattori ambientali che stiamo cercando di indagare e quindi elementi che possono essere predittivi, che possono essere in grado di facilitare l'insorgere della patologia o di invece di non farla proprio comparire.
SPEAKER:
E quando un ragazzo si presenta con un'auto diagnosi, cosa fa uno psicologo?
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Be' molto spesso lo psicologo deve smontare in realtà questa costruzione, perché c'è un'esigenza di base di riuscire a identificare che cosa sta succedendo, ma è una necessità in realtà di identificarsi rispetto a una trasformazione di quelli che sono gli assetti affettivi e sistemici, quindi la necessità di dare delle risposte è una perdita di senso.
SPEAKER:
Certo, quindi l'autodiagnosi in sé nasconde proprio un tentativo di mettere regole in un mondo che invece è in piena confusione.
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Esatto, è proprio questo infatti. In psicologia lo definiamo un po' il processo di separazione e individuazione, quello per cui gli adolescenti... devono trovare un nuovo assetto organizzativo interiore rispetto a quelli che erano i valori familiari e riuscire a capire che ruolo hanno. In questo la società spesso non li aiuta.
SPEAKER:
Certo, però il mettere in discussione i valori da cui si viene, quindi scontrarli con il modo in cui i miei occhi vedono davvero il mondo è un aspetto positivo perché in fondo struttura poi quello che sarà il mio carattere, il mio modo di vedere il mondo.
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Esatto, è fondamentale in realtà e' il nocciolo della questione perché il ragazzo spesso non ha neanche il coraggio di riuscire a staccarsi da alcune costruzioni che sono nel tempo state funzionali e provvisamente non lo sono più.
SPEAKER:
Certo e quindi ci sono fondamentalmente immagino dei fattori più ambientali che vanno a mettere dei paletti o comunque che forniscono alibi nel bisogno di distrutturazione e ristrutturazione, corretto?
DOTTOR. FRANCESCO DI PAOLA:
Ci sono sicuramente appunto degli aspetti, delle predisposizioni, alcune persone possono più facilmente essere inclini a un tipo di psicopatologia rispetto a un'altra. Poi ci sono fattori ambientali e fattori familiari insomma, quindi quello che può essere tutto quello che circonda il ragazzo può influenzare e cambiare anche drasticamente poi il modo in cui risponderà a certi eventi.
SPEAKER:
Dottore la ringrazio, molto chiaro, molto utile anche per i nostri ascoltatori. Ovviamente invito tutti a contattare il dottor DiPaola alla mail dipaola.francesco93@gmail.com per ogni domanda aggiuntiva. Vedete poi in banner i riferimenti di contatto perché come detto a volte è facile, più facile farsi aiutare che sbattere contro un muro che non capiamo. Dottore di nuovo la ringrazio, salutiamo insieme i nostri ascoltatori.