ARGOMENTO: COSA E' LA PROCESSIONARIA
SPEAKER:
Processionarie. Lo sapete cosa sono? Sono dei bruchi neanche troppo piccoli, abbastanza evidenti, che vediamo, diciamo, viaggiare in processioni da qui il nome processionaria in alcuni periodi dell'anno. In sé, come tutti i bruchi, sono solo uno stadio di una farfalla, di un insetto che un giorno nascerà, ma sono particolarmente pericolosi tanto per gli animali quanto per gli esseri umani.
Vedremo e capiremo appunto quanto bisogna stare attenti a questi bruchi con un veterinario ovviamente che è venuto a trovarmi il dottor Francesco Perruzza. Dottore benvenuto.
DOTTOR. FRANCESCO PERRUZZA:
Salve a tutti.
SPEAKER:
Salve a lei e grazie davvero della partecipazione. Anche perché come detto magari sono una cosa che abbiamo visto in tanti perché questa particolarità di viaggiare in file che sembrano processioni è una cosa che abbiamo visto in tanti ma forse pochi sanno che sono un pericolo molto alto per gli animali, in particolare i cani, ma anche tanto per i bambini.
DOTTOR. FRANCESCO PERRUZZA:
Sì, in realtà costituiscono un vero e proprio pericolo non solo per gli animali ma anche per la salute pubblica, perché molte volte possono costituire un pericolo per le persone che hanno contatto con questi tipi di insetti. In realtà in particolare i bambini, perché i bambini sono un pochino più incoscienti rispetto alla nostra… A un adulto, diciamo che il bambino che tocca tutto è classico.
SPEAKER:
Bambini toccano tutto, così come... Mettono in bocca... Mia figlia una volta mi ha mangiato il lumacone, però menomale non era una processionaria, perché se lo fosse stato sarebbe stato un grave problema, esattamente. Allora, partiamo dall'inizio. Anzitutto abbiamo detto, la processione che cos'è? Questo bruco... E' un bruco, è un... Marroncino. Esatto,
DOTTOR. FRANCESCO PERRUZZA:
Costituisce una fase, diciamo, di crescita di quello che poi sarà un insetto, cioè una farfalla. una farfalla che troviamo dovunque. Ovunque, esatto, è molto comune e ha una particolarità, cioè è associata a un particolare habitat. Sì, in realtà è la processionaria del nostro pino. Il nostro pino che troviamo dovunque. In realtà si vede, si può riconoscere la presenza della processionaria sui nostri pini perché vanno a formare dei veri propri nidi, come delle ragnatele, sembrano delle ragnatele che si trovano sui rami degli alberi, ma che in realtà in alcune fasi della crescita tendono a migrare da questi nidi e arrivare al suolo. Esatto, ed è lì che finché stessero sui nidi... Niente problema. Ma è un problema per il pino quantomeno, ma non per noi. Sì, perché costituiscono anche un parassita del pino.
SPEAKER:
E vediamo un attimo proprio questo, qual è l'effetto che il contatto con la processionaria dà?
DOTTOR. FRANCESCO PERRUZZA:
Purtroppo essendo dei bruchi hanno dei sistemi di difesa anche nei confronti di alcuni predatori e sono costituiti da piccole spine, i bruchi hanno sulla loro superficie delle spine che hanno delle sostanze urticanti che permettono diciamo al bruco in se' di difendersi, queste mucose, con la parte della pelle, possono provocare delle reazioni allergiche.
SPEAKER:
Reazioni allergiche che possono essere davvero molto forti tanto da... ecco, una volta mi è capitato tanto da mandare in necrosi delle parti... In necrosi delle porzioni. Esatto, della lingua. Della lingua, delle labbra,
DOTTOR. FRANCESCO PERRUZZA:
in realtà gli animali esplorano il naso...
esplorano il mondo con la bocca, con il naso. Con la lingua possono leccare, possono calpestarle anche accidentalmente perché magari non si rendono conto del pericolo nei polpastrelli, nei spazi interdigitali. Quindi... Beh, come i bimbi che possono anche solo afferrarla, no? In realtà è più difficile che le afferrino e le mettono in bocca. I bambini. Così come anche i cani è difficile che le ingeriscano. Però le leccano e questo comunque può portare innanzitutto a un'emissione di una vocalizzazione, di uscite di un guaito, di un'emissione di dolore e conseguentemente la perdita in maniera abbondante di saliva. Quindi una sciallorrea abbastanza profusa e uno stato anche di dorabilità diffusa. Gli animali quando vengono da me hanno dei episodi febbrili anche molto forti.
speaker:
Ecco, e capiamo allora, perché poi non è che, cioè, è più infrequente che io veda il mio cane leccare la processionaria, che non che io veda il cane stare male. Quindi andiamo a capire proprio cosa devo riconoscere in un cane come in un bambino per capire quanto importante è la mia azione repentina. In realtà le emissioni di saliva è abbastanza rapida e abbastanza riconoscibile, In quel caso è molto importante anche il contatto telefonico o il veterinario. Quindi subito prima ancora di correre dal veterinario o chiamare il veterinario. Nel momento in cui c'è il contatto telefonico il veterinario già può dare qualche consiglio. Certo. Una delle prime cose che consigliamo di lavare abbondantemente con acqua. Acqua semplice, acqua normale, non acqua ossigenata, solo acqua e di correre immediatamente da noi.
SPEAKER:
Per qualunque informazione aggiuntiva vi rimando ai contatti del dottor Francesco Perruzza, anzitutto alla mail francescoperruzza@hotmail.com e a tutti i riferimenti che vedete, ovviamente in sovraimpressione. Ora dottor io la ringrazio di questo intervento molto utile soprattutto in questo periodo e ovviamente potremmo andare a approfondire anche altre aspettazioni che poi sono cose molto importanti da sapere. Per adesso salutiamo insieme i nostri ascoltatori con me ci vediamo alla prossima puntata. Grazie a tutti. Arrivederci.