Disturbi Del Sonno, Ictus
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Sonno, chi ha sonnolenza di urna, c'è tutta una varietà di manifestazioni, tutte queste sono segno di un cattivo sonno ed hanno molto spesso ripercussioni sulla vita quotidiana.
SPEAKER:
Esatto, perché comunque dormire male non ci fa affrontare bene la giornata in linea generale.
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
No, il sonno è essenziale per il recupero dell'organismo, del cervello in modo particolare, quindi...
se non dormiamo bene di notte non stiamo bene di giorno.
SPEAKER:
E beh assolutamente sì. E allora la domanda che mi viene spontanea che ovviamente si stavano facendo tutti i nostri ascoltatori è se mi rendo conto che ho questa difficoltà. Cosa devo fare?
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Una difficoltà del tutto occasionale ovviamente non ha molta importanza ma una difficoltà che si ripete nel tempo richiede il consulto di un medico.
SPEAKER:
Ovvio, un medico qualunque possa andare dal mio medico di base e chiedere consulto.
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
È del tutto legittimo e opportuno, in prima battuta sentire il proprio medico curante, poi sarà lui a decidere se è necessaria una valutazione più approfondita, quindi specialistica.
SPEAKER:
Ok, quindi poi bisognerà rivolgerci in questo caso a centri specializzati, corretto?
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Sì, ci sono dei centri specializzati. In Italia c'è un'associazione italiana di medicina del sonno che raccoglie questi centri e che in qualche modo li certifica, quindi i centri riconosciuti sono numerosi, sono presenti più o meno su tutto il territorio nazionale e garantiscono un trattamento abbastanza standardizzato di questo tipo di disturbi.
SPEAKER:
Bene, queste sono informazioni importanti perché stante volte è proprio a chi mi rivolgo che diventa l'ostacolo principale per affrontare in maniera corretta una problematica. Ora una domanda che mi viene da farmi è nella media quanto devo dormire? Questa sera delle otto ore a notte è una cosa vera perché spesso la sentiamo anche smentita ma non è facile poi comprendere.
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Non è sostanzialmente vera
7-8 ore sono valori medi, valori statistici, ma ogni persona ha un suo profilo di sonno
per alcuni sono necessarie più ore, per altri meno ore, però se quello che dormiamo di notte è sufficiente a stare bene di giorno, allora non abbiamo nessun tipo di patologia.
SPEAKER:
Quindi come per molte cose è personalizzata la modalità giusta o meno? Ok e qualora invece io avessi poi effettivamente un disturbo del sonno? Cosa affronterò delle terapie?
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Intanto affronterà un ITER diagnostico, come si chiama, cioè un processo attraverso il quale si cerca di capire questo disturbo in che cosa consiste. E una volta stabilito la natura del disturbo, cioè una volta fatta una diagnosi, verrà stabilita una terapia che può essere farmacologica o in qualche caso anche di tipo non farmacologico, per esempio di tipo comportamentale.
SPEAKER:
La causa del disturbo quale potrebbe essere?
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Perché alcune persone, per esempio molto comunemente le persone che soffrono di insonnia sviluppano tutta una serie di convinzioni anche di comportamenti che sono non favorevoli rispetto al sonno, quindi correggere queste convinzioni e insegnare dei comportamenti opportuni può migliorare il sonno.
SPEAKER:
Ok, ed è comunque una situazione di qualunque natura da cui si può guarire il disturbo del sonno?
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Sì.
SPEAKER:
Quindi la terapia farmacologica o meno mi porterà a risolvere il problema.
DOTT. GIACOMO DELL MARCA:
Adesso è chiaramente come in tutte le cose della medicina ci sono vari tipi di situazioni e vari tipi di risposte. Però un beneficio possiamo averlo praticamente in tutte le condizioni.
SPEAKER:
Allora dottore dove la troviamo? A questo punto lo dobbiamo dire. Abbiamo detto Policlinico Universitario Agostino Gemelli, siamo in largo Agostino Gemelli 8 e abbiamo un...
il numero di telefono del policlinico sia suo 338 7352972 mentre lo 06 4525 6250 è il numero del policlinico
Abbiamo un sito www.giacomodellamarca.it anche una pagina LinkedIn Giacomo della Marca, ma volendola si può contattare anche via mail. Giacomo.dellamarca@policlinicogemelli.it.
Ora io la ringrazio molto perché è stato molto istruttivo, perché magari sono sintomi che vengono trascurati, anche molto facile da capirne il reale valore.Grazie a tutti, salutiamo i nostri ascoltatori.