CARBOSSITERAPIA
SPEAKER:
Visto che non lo sapete ve lo raccontiamo noi. CarbossIterapia. Mai sentito nominare? Forse qualcuno sì in realtà, ma sicuramente la maggior parte no. E la terapia sclerosante? Lo sapete che cos'è? Immagino di no. Adesso ve lo spieghiamo, ovviamente da voce autorevole. Siamo nel mondo della medicina estetica e scopriremo come e quanto utile possa essere.
ne parleremo ovviamente con un medico esperto in queste terapie che è venuto a trovarmi il dottor Lucio Santoro dottore benvenuto
DOTTOR. LUCIO SANTORO:
buongiorno e buongiorno a chi ci segue
SPEAKER:
buongiorno lei e grazie di aver accettato il nostro invito per chi è già incuriosante il nome cominciamo dal primo carbossiterapia
DOTTOR. LUCIO SANTORO:
eh si la carbossiterapia diciamo che è un trattamento che non tutti conoscono molto bene perché ha avuto un grande successo negli ultimi tempi
La carbossiterapia è un trattamento che può essere fatto su tutto il corpo e può avere quindi un'indicazione sia di tipo funzionale che anche di tipo estetico.
SPEAKER:
Oh, questo è bello perché in fondo un iscilutile è dilettevole.
DOTTOR. LUCIO SANTORO:
Soprattutto sì, perché riusciamo ad avere due fronti da trattare con un solo unico trattamento.
SPEAKER:
Allora, vediamo un attimo perché, anzitutto le domande che mi vengono da fare sono, lo posso usare su tutto il corpo?
O è associato a una parte rispetto a un'altra?
DOTTOR. LUCIO SANTORO:
No, può essere utilizzato su tutto il corpo. Le uniche controindicazioni che possono riguardarci sono la gravidanza, l'insufficienza epatica e l'insufficienza renale. Ma tolte queste tre complicanze, questi tre effetti collaterali, può essere effettuato su tutto il corpo e soprattutto...
non presenta effetti collaterali. Si esatto.
SPEAKER:
Ok. E che cosa prevede esattamente come terapia? Cioè cosa mi succede al corpo?
DOTTOR. LUCIO SANTORO:
Allora prevede l'iniezione di gas CO2 di tipo medicale quindi sterile a livello di diverse parti del corpo in base a quello che vogliamo trattare.
come dicevo prima può essere tipo funzionale quindi per l'insufficienza venosa viene iniettato per esempio a livello droganterico con determinati flussi e temperature per andare ad aiutare il sistema circolatorio. Allo stesso tempo sempre in quella zona possiamo invece trattare da un punto di vista estetico la cellulite perché la cellulite è un'infiammazione del tessuto adiposo dove c'è sempre anche di base una leggera insufficienza venosa.
ma anche è un'infiammazione dello stesso e con la carbossiterapia che è un'attività anti-infiammatoria riusciamo a migliorare la cellulite e quindi anche l'aspetto a buccia d'arancia che tanto detestava.
SPEAKER:
Ma questo vuol dire che se io per esempio faccio questa terapia per una insufficienza venosa nello stesso tempo la sto facendo anche come cosa anticellulite, trattamento anticellulite?
DOTTOR. LUCIO SANTORO:
Fondamentalmente sì.
diciamo che le soddisfazioni da parte dei pazienti si fanno sentire quindi sì
SPEAKER:
bello bello anche perché appunto sembra una cosa che quasi non ci si crede che sia cura una cosa che non mi funziona bene nel frattempo ne miglioro anche una che tutto sommato potrebbe anche stare lì com'è ma è più bello se non c'è
DOTTOR. LUCIO SANTORO:
ma soprattutto perché viene effettuato con un gas che è fisiologico noi produciamo CO2
tutti i giorni mediante la respirazione. Quindi anche chi dice ma come, iniettiamo il CO2 per ossigenare i tessuti, per migliorare il sistema circolatorio, non è un controsenso, beh sì, è un paradosso, ma perché la CO2 al livello del tessuto richiama in certo qual senso l'ossigeno. Quindi andiamo ad ossigenare il tessuto, a migliorare quindi la neongeogenesi, la vascolarizzazione, il ritorno quindi venoso.
SPEAKER:
Io ovviamente vi rimando alla clinica dove troviamo il dottor Santoro Angiomedica, la troviamo facilmente sul web angiomedicaservice.it e da lì abbiamo tutti i riferimenti su facebook, su instagram, su mail, sui numeri di telefono. Però adesso salutiamo insieme i nostri ascoltatori. Arrivederci a tutti e buona giornata. Un saluto a tutti ci vediamo alla prossima puntata.