Le Vertigini
SPEAKER
Un saluto a tutti i nostri amici ascoltatori per le nostre rubriche Medicina Regione Lazio. Come sempre cari ascoltatori sapete che andiamo ad affrontare temi che riguardano la nostra salute per migliorare la conoscenza dello stato di salute e quindi anche dal punto di vista medico andare a scoprire delle possibilità.
che ci possano aiutare. Oggi parleremo di un tema che è molto frequente, le vertigini, e ne parleremo con un autorino, la Ringo Yatra, il dottor Orazio de Lellis che è venuto a trovarmi. Dottore benvenuto.
Dott.Orazio de Lellis:
Buonasera a tutti.
SPEAKER:
Allora dottore, le vertigini pare siano un sintomo molto comune.
Dott.Orazio de Lellis:
È un sintomo molto comune.
e ottimamente poi ci pervengono parecchi pazienti colpiti da queste sindrome vertiginosi. Le vertigini si riconoscono in vertigini oggettive e vertigini soggettive.
Nella vertigine oggettiva il paziente ci riferisce che vede l'ambiente girare, quindi il soffitto, il pavimento, quindi vede in pratica girare tutte le cose che stanno nello spazio, mentre nelle vertigine soggettive è se stesso che si sente girare.
SPEAKER:
E questo cambia il modo di poi andare a trattare la vertigine?
Dott.Orazio de Lellis:
Cambia perché quando sono vertigine oggettive sono proprio di pertinenza otorinolaringoiatra
Quando sono soggettive sono di pertinenza neurologica. Quindi sarà un altro specialista che dovrà occuparsene. Corretto. Invece quando sono di competenza otorinolaringoiatra.
SPEAKER:
Le cause quali possono essere?
Dott.Orazio de Lellis:
Le cause sono molteplici. Comunque quelle principali per quanto riguarda l'otorino possono essere le otitomedie, la malattia di Menier e anche l'otosclerosi.
SPEAKER:
Malattia di Meniere?
Dott.Orazio de Lellis:
La malattia di Meniere è in pratica una sindrome in cui ci sono vertigini, ipoacusia ed acufeni. È una triade, in pratica è una triade.
gli acufeni che ultimamente sono frequentissimi, specialmente nei giovani. Ne sentiamo tanto parlare ultimamente. Nei giovani che vanno in discoteca, quindi quando escono dalla discoteca hanno questi questi acufeni che sono quasi debilitanti per loro.
SPEAKER:
Invece l'otosclerosi.
Dott.Orazio de Lellis:
L'otosclerosi è una malattia essenzialmente femminile in cui c'è appunto una sclerosi
e in questi, in questi pazienti
I sintomi principali sono innanzitutto l'ipacusia e poi il sintomo cardine è la vertigine. Proprio la vertigine.
SPEAKER:
È difficile fare la diagnosi quindi per le vertigini date queste differenze?
Dott.Orazio de Lellis:
No, non è difficile. Non è difficile perché quando fai in pratica la diagnosi d'autoscleosi con l'esame odiometrico vedi subito la curva odiometrica che si abbassa sulle basse frequenze.
vai a fare poi una radiografia e fai la diagnosi di otosclerosi.
nell'otosclerosi la terapia è essenzialmente chirurgica. Quindi è più complesso. È più complesso perché si devono togliere gli ossicini che sono incudine staffa e martello e sostituirli con una protesi di alcuni micron piccolissima. E lì si va a ristabilire il contatto fra la membrana timpanica e la
la finestra ovale dell'orecchio interno.
SPEAKER:
Quindi, comunque, presentare una sensazione di vertigine o di cose che ci girano intorno può avere delle complicazioni importanti per far capire i nostri ascoltatori quanto uno si debba preoccupare con anche quanta urgenza a contattare un otorino la linguiatra.
Dott.Orazio de Lellis:
Certo, certo, anche perché.
La vertigine ti dà questa sensazione di stabilità, poi specialmente nelle persone anziane che possono cadere e cadendo si possono anche fratturare il femore. Certo. Quella è una delle complicanze principali, la frattura di femore. Notturna poi, specialmente notturna.
SPEAKER:
E invece per le altre cause, quindi i lotiti o anche la malattia di Meniere, terapia e cura sono complesse?
Dott.Orazio de Lellis:
E beh sono abbastanza complesse, le terapie specialmente per lotiti medie bisogna innanzitutto fare una terapia topica, quindi con l'Aereosol terapia innanzitutto e poi usando anti-infiammatori e in alcuni casi anche antibiotici.
SPEAKER:
ai nostri ascoltatori che consiglio vogliamo dare riguardo proprio a questa sensazione di vertigine che capiamo è comunque una situazione da non sottovalutare?
Dott.Orazio de Lellis:
Assolutamente no ma voglio ricordare anche il classico tappo di cerume che può essere una causa che può essere anche una causa di vertigine
Dott.Orazio de Lellis:
io sconsiglio a tutti i pazienti l'uso del cotton fioc
Per la pulizia delle orecchie. Perché è dannoso? E' dannoso, è dannoso. Ci arrivano al pronto soccorso delle cose assurde come per esempio il marito che sta nel bagno e si pulisce le orecchie col cotton fioc e entra la moglie e con la porta gli bugano il cotton fioc e buca la membrana timpanica. Quindi sono una delle queste cose le racconto sempre proprio.
SPEAKER:
Immagino. Allora diamo anche questo consiglio ai nostri ascoltatori.
Dott.Orazio de Lellis:
Quindi bisogna parlare con i farmacisti, nonostante. Quindi evitare il cotton fiocco.
evitare anche quelle caratteristiche candele che si mettono nell'orecchio che poi possano anche infiammare i capelli, che sono pericolosissime. Quindi l'orecchio si pulisce secondo tradizione con il siringone e l'acqua tiepida.
si possono usare delle garze, delle garze sterilizzate. Si può fare un conetto nella garza e si può inserire dentro l'orecchio. Per una pulizia che si ricorda il movimento del coton fioc ma senza i rischi.
SPEAKER:
Allora dottore, ai nostri ascoltatori diciamo anche dove la possiamo trovare perché appunto aiuti, consigli o situazioni
gestite da un professionista.
Dott.Orazio de Lellis:
Io ho tre studi medici su Roma, al centro storico mi trovo in Via del Fiume numero 8, zona EUR via ATTillo Ambrosini 114 al poli Ambulatorio One Day
e poi zona piazza vittorio via macchiavelli 22.
SPEAKER.
Benissimo, poi ricordiamo anche il sito www specialistaotorinola ringoriatria.com e canale instagram orazio de lellis canale facebook orazio de lellis e anche linkedin orazio de lellis abbiamo anche una mail oraziodelellis@libero.it e un numero di telefono 335 13 860 52 a cui poterla contattare.
SPEAKER
Salutiamo insieme i nostri ascoltatori per Medicina Regione Lazio.
Dott.Orazio de Lellis:
Buonasera a tutti. Un saluto.