DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI – CHIRURGO ORTOPEDICO

  1. Home
  2. »
  3. Ortopedia
  4. »
  5. DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI – CHIRURGO ORTOPEDICO
Descrizione:

ARGOMENTO: "ARTROSCOPIA ANCA"

Contact Information
Telefono: 3517330053
Video:

SPEAKER:
artroscopia dell'Anca. Questo sarà l'argomento che svilupperemo oggi. Andremo a scoprire, anzitutto, che cos'è, che riguarda l'Anca è facile da capire, il resto un po' meno. Per cui ne parliamo con un chirurgortopedico che è venuto a trovarci, dottoressa Federica Mariotti. Benvenuta, dottoressa.
DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI:
Grazie, buonasera.
SPEAKER:
Grazie a lei di essere qui.
DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI:
Insomma, è già una parola che fa un po' paura, ma poi dobbiamo avere paura davvero? No, assolutamente, anzi è un intervento veramente veramente poco poco invasivo, quindi uno di quelli che spaventa veramente veramente poco.
SPEAKER:
Oh, quindi è una tecnica chirurgica che aiuta a risolvere...
DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI:
Delle patologie dell'ANC, esattamente. È una tecnica chirurgica, come dicevo, poco invasiva, magari è più nota l'artroscopia del ginocchio quando il classico calciatore si rompe il menisco. Lo sa che esatto, leggiamo questa parola su tutti i rotocalchi Questo lo leggiamo spesso. Ecco, diciamo che il concetto similmente si può applicare all'anca. Quindi, oppure come conosciamo magari un'endoscopia, quindi non so, l'appendice, la colicistica, si tolgono con un'endoscopia, il concetto è lo stesso, cioè si va a lavorare con proprio due piccolissime incisioni e una telecamera che ci permette quindi di lavorare a distanza senza doveer tagliare, incidere i muscoli, i tessuti, si lavora veramente in poco poco spazio valendosi di questi strumenti.
SPEAKER:
E quindi anche con poco poco dolore?
DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI:
Poco dolore, poco sanguinamento, un recupero più veloce, insomma questi sono i vantaggi poi delle tecniche mini-invasive.
SPEAKER:
E quando è che ho bisogno di un'artroscopia dell'arte?
DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI:
Tipicamente ci si rivolgono a noi i ragazzi giovani, prevalentemente, insomma la fascia diciamo dei giovani e ancora di più gli sportivi perché ovviamente con traumi oppure semplicemente movimenti ripetuti che sollecitano l'articolazione dell'anca si possono creare delle problematiche quali per esempio danni alla cartilagine, lesioni del labbro acetabolare e condizioni di base invece predisponenti che sono il conflitto femor acetabolare, che sono tutte le cause per cui poi ci si rivolge, se si ha dolore all'anca ci si rivolge all'ortopedico e alla fine questa può essere veramente la soluzione.

SPEAKER:
Quindi è una soluzione, già il fatto che ha un target, insomma, giovane, ci dice quanto importante possa essere, perché non stiamo parlando di una normale conseguenza dell'età, la degenerazione, eccetera, ma stiamo parlando di chi ha tantissima aspettativa di vita ancora.
DOTT.SSA FEDERICA MARIOTTI:
Sì, stiamo parlando proprio dello step precedente di quello che dice lei, cioè, quindi, si è soliti parlare della chirurgia dell'anca pensando magari all'adulto o all'artrosi, che poi deve fare la protesi. Ecco, qui proprio no. Cerchiamo in qualche modo di prevenire, non dico prevenire, ma almeno evitare di peggiorare i danni con questo tipo di intervento e in queste situazioni qui. È un intervento ad oggi ancora poco conosciuto perché è relativamente recente proprio lo studio di cui la comprensione di questa patologia alla base perché tanto tempo fa si vedeva il giovane col dolore all'anca gli diceva va beh non hai l'artrosi non hai nulla non è così non è così un problema c'è e può essere trattato, quindi insomma non sono dolori da sottovalutare.
SPEAKER:
Molto bene e molto chiaro, però ovviamente vi rimando la mail della dottoressa Mariotti dr.federicamariotti@gmail.com per qualunque domanda aggiuntiva Dottoressa la ringrazio molto, ci sarebbero sicuramente altre approfondimenti a riguardo. Arrivederci a tutti. Buona serata.

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator