DOTT.SSA LARA MASTINO – SINTOMI CAUSE E TRATTAMENTO DELL’IDROCEFALO

  1. Home
  2. »
  3. DOTT.SSA LARA MASTINO – SINTOMI CAUSE E TRATTAMENTO DELL’IDROCEFALO
Descrizione:

NEUROCHIRURGA

Contact Information
Telefono: 3285383935
Video:

Sintomi, cause e trattamento dell'idrocefalo. È un argomento, un approfondimento che abbiamo trattato anche in altri temi, altri casi. Andremo oggi a scoprire proprio in generale che cos'è questa cosa che chiamiamo idrocefalo e quali sono le patologie che possono insorgere. Ne parliamo come ovvio da voce esperta, medico neurochirurgo, la dottoressa Lara Mastino. Benvenuta.

Grazie. Grazie agli ascoltatori.

Grazie a lei, dottoressa, di aver accettato il nostro invito.
Proprio perché una cosa che secondo me è importantissima da chiarire ai nostri ascoltatori è che l'idrocefalo rientra in quelle patologie che hanno sintomi comuni ad altre e che quindi può essere scambiato per un'altra patologia più grave o comunque con difficili cure, esatto, mentre l'idrocefalo ha delle possibili soluzioni importanti e questo penso che sia proprio importante definirlo alle orecchie dei nostri ascoltatori.
lei per cominciare con una domanda facile. Che cos'è l'idrocefalo?

Allora l'idrocefalo lo possiamo definire come una dilatazione ventricolare cioè questo sistema di diciamo di cuscinetto liquido che protegge e diciamo funge da sistema linfatico del cervello
funzionare, una malfunzione, un malfuncionamento.

Questa dilatazione ventricolare si trova nel cervello? Sì. Come la dobbiamo immaginare? Come proprio un varco, un'apertura, uno spazio all'interno del nostro cervello?

I ventricoli sono una struttura che si trova all'interno del nostro cervello e che contiene quello che si chiama Liqueur. Il Liqueur ha la funzione di protezione del parenchima anche
quindi, per esempio, dagli impatti ed ha una funzione...
sistema linfatico di quello che è la produzione dall'interno del cervello.

Questo ventricolo che abbiamo dentro al cervello, questo spazio ventricolare che abbiamo dentro al cervello, quindi a cosa serve tanto per cominciare?

Allora serve innanzitutto a livello protettivo per come shock absorbing verso il parechima cerebrare ed il midollo. Di certo che se prendo una botta quello fa un po' da ammortizzatore. Aiuta ad ammortizzare, sì esatto.
e ha una funzione di idrenaggio linfatico come funziona il sistema linfatico per il resto del corpo funzionano così i ventricoli e il liquer per il cervello. Cosa succede? Che nel momento in cui c'è un'alterazione di questa fisiologica produzione, assorbimento o flusso del liquido, del licor appunto all'interno dei ventricoli e del sistema ventricolare, del sistema licorale,
c'è una dilatazione.

Un saluto a tutti i nostri ascoltatori, me lo direi a regio de Lazio.

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator