ARGOMENTO:"OMEOPATIA: DALLA CURA DELLA MALATTIA ALLA CURA DELLA PERSONA"
SPEAKER:
Molto interessante l'approfondimento di oggi perché parleremo di materia. In foto tanto chiacchierata, ma quasi mai spiegata in maniera da renderla poi comprensibile nella sua effettiva ontologia. Parleremo di omeopatia e lo faremo ovviamente con una specialista, medico endocrinologa e ovviamente omeopata, la dottoressa Lucia Gasparini. Benvenuta.
DOTT.SSA LUCIA GASPARINI:
Grazie, un saluto a tutti gli ascoltatori.
SPEAKER:
Grazie mille a lei di essere qui
dottoressa. Allora, come detto, omeopatia è a fondo un termine che conosciamo tutti come termine, ma poi in realtà cos'è? E' molto misterioso.
DOTT.SSA LUCIA GASPARINI:
L'omeopatia si, se ne parla molto, si viene elogiata, in tono entusiasta, dipende diciamo dalle persone. Io partirei per parlare dell'omeopatia da...
cosa sono i farmaci emeopatici, perché poi da lì posso spiegare meglio. I farmaci emeopatici sono dei farmaci naturali, delle sostanze naturali che appartengono al mondo vegetale, al mondo minerale e al mondo animale, che vengono diluiti, dinamizzati
e sperimentati sull'uomo sano in doppio cieco. Per cui diciamo che non c'entra niente le erboristeria, i farmaciomeopatici non sono ponderali, non sono misurati, tant'è che oltre la dodicesima centesimale non c'è una molecola della sostanza, per cui il suo meccanismo d'azione ancora si sta studiando ma pare che sia a livello biofisico. Che cosa vuol dire diluire e dinamizzare?
Vuol dire prendere una goccia di quella tintura amada di questa sostanza, mettere 99 gocce d'acqua, sottoporle a delle scosse, quindi versare una goccia in un altro flacone e così via. Questo tanto per dire come vengono preparati. Che cos'è che caratterizza ogni sostanza dei sintomi? Per cui l'omeopatia e' sia la medicina delle piccole dosi, ma soprattutto... si basa sulla totalità dei sintomi generali, metalli e fisici. Per cui quando viene un paziente da me per essere visitato io farò una curata anamnesi però non mi interessa solo la diagnosi di malattia, quello che mi interessa è avere la totalità dei sintomi più caratteristici, più singolari, più particolari che caratterizzano quel paziente, per cui noi passiamo dalla cura della malattia alla cura della persona che viene presa nella sua totalità.
SPEAKER:
Ok, perché un aspetto molto interessante della malattia era il fatto che il passaggio dalla malattia alla persona, come dire, non ci porta tanto a occuparci della malattia, la malattia è proprio la strada che ci porta a trovare la persona e questo è molto affascinante perché la persona, dal punto di vista, cioè capire una persona da quello che è, da come lui si ammala, è proprio un altro focus.
DOTT.SSA LUCIA GASPARINI:
E' un altro focus. E questo fa sì che io curando la sua totalità per il futuro, io lo proteggo perché man mano l'organismo si libera di quello che non va e difficilmente si ammala. Durante il covid io ho curato omeopaticamente tutti i pazienti che mi hanno chiamato, nessuno è stato ricoverato e tanto meno nessuno è morto. Non è successo assolutamente niente. E ho curato benissimo, perché poi i miei pazienti erano già diciamo sani tra virgolette, però comunque l'omopatia a questo è veloce, non è vero che è lenta, l'importante è che sia precisa, sia esattamente il, lo chiamiamo simillimum, il farmaco più simile.
SPEAKER:
Allora dottoressa io rimando ovviamente i nostri ascoltatori a contattarla Lucia Gasparini52 @gmail.com per ogni domanda aggiuntiva perché mi auguro ce ne siano molte. Mi piacerebbe anche molto poter approfondire altri argomenti soprattutto ne abbiamo toccati tanti su cui avremmo avuto fare le domande ma il tempo è quello che è quindi spero di averla nuovamente nostra ospite come immagino se lo auguro i nostri ascoltatori. La ringrazio per adesso.