Frenulotomia
SPEAKER:
soffri di ejaculazione precoce? Ti sei mai chiesto se è un problema, una patologia, una cosa di cui preoccuparti perché non risolverai mai? Ci sono casi in cui questa cosa può essere causata da una patologia reale, quindi può essere anche un po' curata. Come lo sappiamo, lo scopriamo con un urologa che è venuta a trovarmi, la dottoressa Ninfa alessandra Giacalone, con cui parleremo di frenutolomia, che nessuno di voi, sono sicura, sa che cos'è. Dottoressa, benvenuta anzitutto.
dott.ssa Alessandra Giacalone:
Grazie mille di questo invito che mi dà l'ennesima possibilità di spiegare forse magari qualcosa che non si conosce del tutto che comunque resta nascosto nei meandri di domande che non si pongono ufficialmente.
SPEAKER:
Esatto perché sappiamo anche che il mondo insomma maschile è molto frenato nell'esprimere qualunque difficoltà soprattutto se legata ad un aspetto che può sempre ricondotto alla virilità
dott.ssa Alessandra Giacalone:
Assolutamente dico sempre che varca la soglia dell'ambulatorio solo la punta dell'iceberg
SPEAKER:
E allora, innanzitutto per spiegare cos'è una frenolutomia è giusto parlare di che cos'è il frenulo.
dott.ssa Alessandra Giacalone:
Il frenulo è un lembo di mucosa, un lembo di tessuto che si trova in tutti quegli organi a cui bisogna conferire stabilità nel movimento e quindi che devono in un certo senso limitare il movimento dell'organo.
laddove si trova. In particolare... E' altro non è che questo filo sottile di tessuto che unisce la parte superiore del pene, il glande, che diciamo è la parte esterna a
quello che è la pelle che scorre poi attraverso l'asta che tecnicamente si chiama prepuzio e che è il tessuto che scorre durante le erezioni.
SPEAKER:
Esattamente importantissimo. Per me se questo frenolo non ci fosse
dott.ssa Alessandra Giacalone:
sbandiererebbe a destra e a sinistra durante le rezioni. Questa è la sua funzione anatomica quindi serve a eliminare quell'eccessivo movimento che il pane avrebbe quali
assolutamente senza un freno durante l'erezione. Da qui probabilmente frenulo. Da latino frenulo significa appunto dare un freno. Un frenulo è un piccolo freno. Perfetto.
SPEAKER:
Ora, può succedere proprio a livello patologico
che questo frenulo non abbia la giusta dimensione o lunghezza. Lunghezza, più che altro parliamo di brevità del frenulo.
dott.ssa Alessandra Giacalone:
perché quando questo frenulo si ritrova ad essere più corto rispetto a quello che dovrebbe anatomicamente essere, chiaramente conferisce all'asta una stortura perché il pene ripiega in avanti e poi essendo il frenulo la parte più riccamente vascolarizzata e anche più piena di terminazioni nervose che sono le stesse che conferiscono poi al maschietto la percezione del piacere, è chiaro che quando è iper stimolata perché questa parte e' piu'
corta, il paziente arriva prima all'orgasmo proprio per una eccessiva sensibilità ed eccessiva stimolazione di quella parte.
SPEAKER:
Esatto ed ecco perché abbiamo cominciato con questa domanda topica. Anche perché oltre a una problematica dal punto di vista della durata della prestazione comunque avere un frenolo più corto di quello che sarebbe utile può provocare delle infezioni, dei fastidi, di dolori.
dott.ssa Alessandra Giacalone:
il frenulo
serve a trainarne il movimento, quindi a frenare la diciamo l'escursione dei movimenti di sbandieramento, è chiaro che quando questo frenulo è troppo corto e troppo breve questi movimenti non solo sono limitati ma sono quasi anche impossibilitati per cui il pene in erezione va incontro a una sorta di dolenzia, di fastidio, il paziente spesso ci riferisce in ambulatorio che ha dolore durante l'erezione perché appunto viene ad essere trazionato in maniera eccessiva.
SPEAKER:
Allora per contattare la dottoressa Giacalone abbiamo un numero di telefono 351581478 abbiamo un sito www.urologoandrologo-giacalone.com, abbiamo pagina fb dottoressa giacalone urologa androloga
Instagram, dottoressa Alessandra_Giacalone, la troviamo anche su TikTok, dr.giacalone1 e anche su YouTube, dr.giacalone. Chi è affezionato un po' ai vecchi metodi abbiamo una mail urologogiacalone@gmail.com. Quindi insomma a qualunque dubbio c'è la persona giusta a cui chiedere.
dott.ssa Alessandra Giacalone:
Tra l'altro ci tendo a precisare che rispondo a tutti i messaggi che dicevo con ogni metodo possibile.
SPEAKER:
Bene, bene, siamo contenti. Chiudiamo con un consiglio ai nostri ascoltatori.
dott.ssa Alessandra Giacalone:
Io direi che qualsiasi cosa che venga percepita come anomala deve sempre essere un campanellino d'allarme per un controllo. Il frenulo è una struttura anatomica che non deve essere percepita. Quando la percepiamo, quando a causa di questo percepiamo un dolore, un fastidio, un disturbo durante l'erezione, un qualcosa che... Io ho... Sì, lo sento, non deve essere sentito, perché come una mano, una mano non si sente perché fa parte di sé.
Quando tutto questo avviene è arrivato il momento giusto per andare dall'andrologo.
SPEAKER:
Ecco qua, quindi occupatevi di voi. Un saluto a tutti.