DOTT.SSA NOEMI DE LUCA – LOGOPEDISTA

  1. Home
  2. »
  3. Medicina Generale
  4. »
  5. DOTT.SSA NOEMI DE LUCA – LOGOPEDISTA
Indirizzo:
ROMA E CIAMPINO, Roma
Descrizione:

Disturbi Specifici Dell'apprendimento, DSA

Contact Information
Telefono: 3534476942
Video:

SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici ascoltatori per le nostre rubriche su medicina e salute in cui come sapete affrontiamo dalla voce di professionisti tanti temi che possono esserci utili anche a partire dal nostro quotidiano che riguardano tutte le età, che riguardano un po' tutte le patologie note e con l'aiuto appunto dei nostri professionisti vi diamo anzitutto informazioni certe ma soprattutto anche spesso riusciamo a darvi degli utili consigli per migliorare la qualità della nostra vita.
Oggi siamo nel mondo dei bambini, potremmo dire. Ci troviamo nei disturbi del neurosviluppo, in particolare i disturbi specifici dell'apprendimento, meglio noti, o ai più noti come DSA. Ora, ne parleremo ovviamente con una logopedista che è venuta a trovarmi, che è anche una studentessa magistrale di psicologia clinica e della riabilitazione. Vi presento a fianco a me la dottoressa Noemi De Luca. Dottoressa, benvenuta.

DOTT. NOEMI DE LUCA:
Grazie, buonasera a tutti, buonasera.

SPEAKER:
Grazie a lei di avere accettato il nostro invito, anche perché appunto questo argomento è un argomento importante da trattare, perché è molto attuale, perché soprattutto rispetto al passato, oggi vede una grande attenzione sulle difficoltà che i bambini possono avere o manifestare soprattutto quando cominciano la scuola.
e che se un tempo venivano un po' sottovalutati come Svogliato e Pigre e Somaro, oggi invece ci dicono che la situazione è molto differente e che quindi ha bisogno di una gestione differente che permetta di migliorare la qualità della futura vita dei nostri figli. Quindi andiamo sebito a capire che cosa sono
Beh, iniziamo da proprio, cosa sono i disturbi appunto del neurosviluppo, che magari ai nostri ascoltatori possono essere sconosciuti?

DOTT. NOEMI DE LUCA:
Allora, noi abbiamo due manuali diagnostici che ci danno indicazioni su tutte le patologie che riguardano sia la sfera dell'età evolutiva che anche poi adulta. Anche ovviamente i disturbi che fanno parte di nostra pertinenza, quindi della pertinenza delle logopedisti e appunto.
All'interno dei manuali diagnostici, che sono per esempio quelli di DSM5 e le CD10, troviamo appunto i disturbi del neurosviluppo, che sono tutti quei disturbi che vanno a interessare, che insorgono nella età evolutiva e che interessano appunto la età evolutiva, tra cui appunto troviamo il disturbo specifico dell'apprendimento. Il disturbo specifico dell'apprendimento riguarda delle difficoltà che sono presenti nelle abilità strumentali
di lettura, scrittura e calcolo e che quindi insorgono durante l'acquisizione degli apprendimenti.

SPEAKER:
Quindi diciamo che quando i nostri figli cominciano la prima elementare, cioè si cimentano in quell'apprendimento che poi diventa appunto sistematico, scrittura, calcolo, lettura, è lì che noi possiamo notare che effettivamente...
non gli è facile fare una cosa che dovrebbe essere appresa in altro modo, corretto?

DOTT. NOEMI DE LUCA:
Esatto, quindi sono difficoltà nell'acquisizione, fin dalle prime acquisizioni dei meccanismi di lettura, scrittura e calcolo, quindi sono difficoltà che interessano le abilità però strumentali, quindi non stiamo parlando di difficoltà in...
compiti complicati, ok? Sono proprio nei compiti di base, quindi nell'acquisire la semplice fusione tra singole lettere che poi diventano sillabe che poi diventano la singola parola e la stessa cosa nella scrittura, quindi nel scrivere correttamente le singole parole, le singole lettere e poi fondere in una parola unita.
E quindi poi anche per quanto riguarda la matematica, non nel fare le espressioni, ma nel difficoltà, nell'intelligenza numerica, nell'abilità di calcolo, nei ragionamenti, nelle relazioni tra i numeri.

SPEAKER.
Certo, mi viene da dire, quindi sulla base di questi esempi che lei sta facendo, ci sono diversi disturbi dell'apprendimento, giusto?

DOTT. NOEMI DE LUCA:
Esatto, perché molto spesso la...
L'opinione comune è disturbo specifico dell'apprendimento, dislessico. Quindi un bambino ha... Sì, esatto, eh, non detti i lavori. Il bambino... DSA è dislessico. In realtà, all'interno dei disturbi specifici dell'apprendimento, ritroviamo sei sotto categoria di disturbi, che sono appunto la dislessia, che riguarda la lettura, la lettura. Poi c'è la disortografia, che riguarda la scrittura, per quanto riguarda però la correttezza proprio ortografica delle cose che si scrivono. C'e' la disgrafia che riguarda
il gesto motorio e grafico, quindi difficoltà a scrivere in modo corretto, orientare in modo corretto il gesto grafico. Quindi anche tener in mano la penna, perché a volte si sente anche... Quella è più di pertinenza poi delle TNPE, i terebristi della neuropsicometricità. Esatto. Quindi più una cosa motoria, una componente motoria. Poi c'è appunto il disturbo dell'espressione scritta che...
invece riguarda non tanto la correttezza linguistica di ciò che si scrive, ma proprio la difficoltà nella narrazione scritta, quindi magari nel costruire il testo, nel costruire le frasi a livello morfosintattico, a livello scritto. Ok. E poi c'è il disturbo specifico del calcolo, quindi la discalculia. Che di proprio siamo sui numeri. Esatto. Semplici come abbiamo detto. Calcolo, calcolo a mente, ragionamento numerico, il rapporto tra i numeri, nella linea del...
sapere spaziare nella linea del numero, molti bambini che sono discalculici hanno difficoltà per quanto riguarda anche nello scrivere il numero, quindi magari si confondono con i mila, 10 mila, 100 mila, magari scrivono 100 mila invece in realtà era 10 mila, hanno proprio difficoltà nel ragionare proprio interamente sul numero.

SPEAKER:
Ora ovviamente dato che abbiamo detto affidatevi sempre a professionisti vi do anche i riferimenti della dottoressa De Luca se volete contattarla direttamente per chiederle consiglio. La troviamo, innanzitutto operante a Roma e in particolare a Ciampino.
Abbiamo un canale Instagram logopedista_noemi
un canale LinkedIn, NoemiDeLuca, ma soprattutto una mail, logopedista.noemi@gmail.com e un numero di telefono 353-447-6942 appunto per un contatto diretto. Di nuovo io la ringrazio moltissimo, le faccio anche tanti complimenti, ma veramente l'aspetto per affrontare qualche altro argomento. Un saluto a tutti i nostri ascoltatori.

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator