DOTT.SSA PAOLA FURGANI – L’AGOPUNTURA NEL DOLORE CRONICO

  1. Home
  2. »
  3. DOTT.SSA PAOLA FURGANI – L’AGOPUNTURA NEL DOLORE CRONICO
Descrizione:

MEDICO DI MEDICINA INTEGRATA - AGOPUNTRICE

Video:

l'agopuntura nel dolore cronico. Questo è l'argomento che affronteremo oggi in questo nuovo appuntamento con Medicina Regione Lazio. Lo faremo con un medico di medicina integrata e aggo puntrice, la dottoressa Paola Furgani. Benvenuta dottoressa. Salve. Grazie per aver accettato il nostro invito.

Grazie a voi.

Allora dottoressa, lei ha una storia professionale, insomma, abbastanza lunga e variegata. Lei è stata a chirurgo vascolare a Monaco di baviera. Poi come ha cominciato a praticare l'agopuntura?

Sono rimasta affascinata dai metodi degli anestesisti in Germania, i quali non utilizzavano solo farmaci, ma utilizzavano appunto anche l'agopuntura, la neural terapia e tecniche occupazionali, ovvero cercavano di distrarre la mente del paziente con dolore severo proprio impegnandolo a fare qualcosa che lo distraesse.

Chiara, oggi l'argomento che affrontiamo è quello dell'agopuntura nel dolore cronico
spiegar che cosa cosa si intende per dolore cronico?

Il dolore cronico è un dolore persistente di lunga durata almeno tre sei mesi che attualmente è stato assolutamente riconosciuto a volte va meno oltre l'origine del che lo ha generato a volte può iniziare con una vera infiammazione organica ma poi il fatto che persista viene a determinare delle alterazioni anche psicologiche nella persona per cui
si alterano le percezioni, vengono enfatizzate le percezioni del dolore, c'è una sorta di iper sensibilizzazione di tutto il sistema per cui alla fine è il dolore la malattia stessa anche nel momento in cui la causa del dolore magari è scomparsa.

Certo, in questo scenario si inserisce l'agopuntura, che cosa può la gopuntura fare per il dolore cronico?

L'agopuntura può fare tanto innanzitutto l'agopuntura ha veramente un effetto antalgico e a lungo
si è discuso sul fatto che sia o meno un placebo, intanto voglio dire che funziona sugli animali, quindi non può essere un placebo. Esatto, quindi al di là di ogni possibile discussione su studi scientifici o meno. Comunque c'è un altro dato molto interessante, la gopuntura agisce quando noi stimoliamo certi punti provocando la liberazione di endorfine, cioè un'amorfina che noi abbiamo all'interno
del nostro corpo, quella che praticamente gli sportivi liberano quando fanno molta attività sportiva, per cui non sentono più il dolore e la fatica. Che dà carica anche.

Dottoressa, concludendo, in pochi secondi, ha qualche consiglio prezioso da poter dare ai nostri ascoltatori?

chi ha il dolore cronico consiglio che faccia meditazione e che soprattutto cerchi delle attività che possano impegnare la sua mente e renderlo un po' più felice di quello che non è.

Bene ricordo che potete leggere tutto della dottoressa sul suo sito paolafurgano www.paolafurgani.eu o sulla pagina facebook dottoressa paolafurgani. Dottoressa è stato un grande piacere

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator