ARGOMENTO: "PERCORSO FORMAZIONE SANITARI"
SPEAKER:
Parliamo di formazione in questo approfondimento, perché è sempre importante come tema. In particolare, se scopriamo che parleremo di formazione di personale sanitario, quindi ancora di più. Ne parleremo come un'esperta psicologa, anche psicoterapeuta, e partiterapeuta, soprattutto responsabile del centro C.D. Narrazione, la dottoressa Sandra Pierpaoli. Benvenuta.
DOTT.SSA SANDRA PIERPAOLI:
Salve
SPEAKER:
Salve a lei e grazie di essere qui con noi. Allora dottoressa, come detto, la formazione in assoluto è sempre un aspetto molto importante. Pensiamo quanto possa essere su personale sanitario, soprattutto alla luce di quello che tanto sentiamo sentire, cioè dell'importanza dei percorsi personalizzati per i pazienti, della multidisciplinarità dei team che vanno a strutturare diagnosi e terapie per le diverse patologie quindi la comunicazione soprattutto quello che riguarda le relazioni, l'ascolto attivo, diventa un aspetto fondamentale.
DOTT.SSA SANDRA PIERPAOLI:
Assolutamente, tra l'altro questo tema della centralità delle relazioni tra paziente e medico è un po' il modello che si sta affermando maggiormente ultimamente in medicina, quindi è un aspetto veramente importante e quindi per curanti, medici soprattutto spesso questi aspetti relazionali vengono un po' messi da parte, perché ovviamente sono presi da tantissime problematiche, giustamente anche, però invece non si deve dimenticare anche questo lato che può apportare tantissimo vantaggio e tantissimi aspetti positivi anche proprio nel rapporto medico.
Sicuramente dalla comunicazione ma anche moltissimo dalla fiducia che si va a creare nella relazione e quindi nella possibilità di avere dei percorsi che si sviluppano con... aderenza terapeutica.
SPEAKER:
Esatto, allora vediamo nel dettaglio proprio più uno specifico CD Narrazioni cosa propone a livello proprio di corsi per migliorare anche questo aspetto.
DOTT.SSA SANDRA PIERPAOLI:
Allora intanto dico che CD Narrazioni è un centro di dramma terapia integrata, è un metodo innovativo che tra l'altro è stato diciamo proprio validato da studi pilota e da articoli scientifici che sono usciti su questo uso che ne è stato fatto in percorsi clinici. Noi ci occupiamo sia di clinica che di ricerca, di promozione del benessere e di formazione. Quindi questo corso che si chiama la creatività come risorsa vuole essere proprio una possibilità per chiunque si occupi di relazione di cura e di aiuto di sviluppare quelle competenze trasversali come l'ascolto empatico, come diciamo proprio la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni e come anche la possibilità di acquisire dei punti di vista alternativi, dei punti di vista nuovi rispetto al disagio e alla malattia. Questo avviene anche nei percorsi psicoterapeutici molto spesso, nel senso che a volte ci si blocca in alcuni punti che sembrano irrisolvibili bisogna acquisire uno sguardo nuovo, uno sguardo che lo stesso curante può applicare e può ampliare. E quindi questo è un po' lo scopo dei nostri percorsi.
SPEAKER:
Allora dottoressa, sicuramente molto interessante sia dal punto di vista paziente ma sia dal punto di vista medico. Quindi io rimando la sua mail infosandrapierpaoli@gmail.com per qualunque informazioni aggiuntiva e abbiamo sempre per poter avere informazioni più facili un sito www.cdnerrazioni.it e qualunque riferimento che vedete nel banner in sovrimpressione.
Quindi dottoressa, la ringrazio molto grazie a lei di questo approfondimento. Sicura che sarà utile a chi è in ascolto. Sicuramente potremo andare ad approfondire anche altre argomentazioni da questo punto di vista, perché non sarà l'unico corso che tenete. Però adesso salutiamo i nostri ascoltatori. Arrivederci. Arrivederci a tutti.