ARGOMENTO: "FISIOTERAPIA PEDIATRICA"
SPEAKER:
Pediatria fisioterapica. Sarà questo l'argomento che affronteremo oggi, ovviamente con un fisioterapista che è venuto a trovarmi, dove scopriremo, perché è una domanda che magari vi nasce già in testa, qual è la differenza tra un fisioterapista e uno un fisioterapista pediatrico. Parleremo con la Dott.ssa Silvia Rosito. Benvenuto!
DOTT.SSA SILVIA ROSITO:
Grazie, grazie, grazie per l'invito.
SPEAKER:
Grazie a lei per averla accettata, anche perché la curiosità non è da poco, difficile da immaginare perché un bambino non e' un adulto. la fascia di eta' va da 0 a 18 anni.
DOTT.SSA SILVIA ROSITO:
Esatto, di eta' evolutiva.
SPEAKER:
Esattamente, quindi, chiedere ad un bambino di pochi mesi di cosa può aver bisogno e' complicato?
DOTT.SSA SILVIA ROSITO:
Beh, certamente, in base all'età del bambino...
Ci sono problemi che si verificano più frequentemente. Se pensiamo ad un neonato, a un bambino tra 0 e 3 mesi, i casi più comuni sono sicuramente la plagiocefalia, quindi la cosiddetta testa piatta, per intenderci o un interessamento di torcicollo perché vista anche la posizione del bambino all'interno della pancia della mamma può succedere che magari sia un po' dipendente a stare sempre nella stessa postura. Alcuni bambini ci nascono , proprio per questa postura che avevano nella pancia della mamma quindi è sempre bene fare una visita specialistica che può sicuramente migliorare questi atteggiamenti, migliorare la mobilità del collo e quindi evitare scompensi posturali.
SPEAKER:
Beh, certo. Ma mi chiedo, visto che un bambino di tre mesi non parla e non sa nemmeno come si fa ad avere il torcicollo, come si fa a capirlo e' una domanda difficile.
DOTT.SSA SILVIA ROSITO:
Ebbene, solitamente, per mamme e papà, un campanello d'allarme può essere il fatto che il bambino è sempre nella stessa posizione con la testa e il collo, quindi magari è sempre inclinato e ruotato da un lato, invece che dall'altro. Ma spesso mi dicono
Di solito si mette cosi con la faccia, ma dall'altro lato non lo fa mai. O forse quando un genitore prova a correggerlo, il bambino si irrigidisce o si innervosisce. Dal punto di vista terapeutico riabilitativo, dal punto di vista di un esperto, ci sono tutti i tipi di mobilizzazioni che si fanno sul collo per andare a vedere... i cosiddetti rom particolari, perché hanno dei gradi. Deve mantenere l'inclinazione e la rotazione e vedere se sono uguali oppure no, e li' si va ad agire.
SPEAKER:
Per contattare la dottoressa la mail e' FISIOROSITO@GMAIL.COM per ulteriori domande.
dottoressa la ringrazio.