COSA E’ IL FONIATRA
SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici ascoltatori per le nostre rubriche su medicina e salute in cui come sapete andiamo sempre ad affrontare qualche argomento che ci torna utile per la nostra vita quotidiana ma anche per chi ha problemi un po più seri. Oggi andiamo ad affrontare e scoprire proprio una figura professionale che non è tra le più note quella del foniatra affascinante e scopriremo utile in tanti campi della nostra vita. Ovviamente ne parleremo
Dalla voce di un medico foniatra, la dottoressa Silvia Spinelli che è venuta a trovarmi. Dottoressa benvenuta.
DOTT. SSA SILVIA SPINELLI:
Grazie, un saluto a tutti gli spettatori. Grazie a lei di aver accettato il nostro invito.
SPEAKER:
Allora dottoressa, come detto, andiamo anzitutto a chiarire che cos'è, cosa fa una figura che non è certo tra le più note del pubblico. Pubblico, ascoltateci.
DOTT. SSA SILVIA SPINELLI:
Esatto, non è assolutamente nota il più e il foniatra è un medico specialista in foniatria. In italia la specializzazione completa è
è audiologia e fogliatria. Il foniatra è soprattutto conosciuto da cantanti e attori, quindi da chi lavora in ambito artistico, perché molto spesso sono proprio i medici di medicina generale o anche pediatri che non sanno che esiste questo collega specialista e quindi fanno degli invi non proprio specifici.
SPEAKER:
perché è una figura che se se ne sente parlare è riferita a cantanti. Invece è uno specialista dell'uso della voce.
DOTT. SSA SILVIA SPINELLI:
Esatto, tutti siamo fondamentalmente degli specialisti e dei professionisti della voce, perché tutti parliamo, esprimiamo le nostre idee, le nostre emozioni attraverso la voce.
Esatto, tutti usiamo la voce, è il nostro principale strumento di comunicazione, eppure non si sa a sufficienza che esiste proprio un medico che si occupa della cura della voce, e non solo della voce artistica, ma proprio della voce anche parlata. Se noi parliamo...
Ma ad esempio pensiamo ad un insegnante, l'insegnante è in primis un professionista della voce, eppure molto spesso quando ha un affaticamento vocale, quando ha delle problematiche vocali, non viene indirizzato allo specialista, giusto?
SPEAKER:
Esattamente, quindi la domanda che mi pongo ora è, ma quando è che io chiamo un foniatra? Quando ne ho bisogno capisco che ho bisogno di un foniatra?
DOTT. SSA SILVIA SPINELLI:
Allora il Foniatra è ha senso quando la voce inizia a stancarsi, ovvero che cos'è un affaticamento vocale? Come riconosco che la mia voce può avere dei problemi? In primis posso sentire fatica soprattutto nella parte anteriore del collo, perché le corde vocali dove si trovano? Si trovano proprio nel collo, dietro, quello che viene comunemente chiamato il pomo di Adamo.
cioè la cartilagine tiroide, per cui tutta questa zona fisica può andare in tensione, se ad esempio parlo per molte ore a voce alta, se devo parlare per molto tempo, pensiamo appunto agli insegnanti o anche agli operatori telefonici, quindi un uso prolungato della voce può causare un affaticamento in primis muscolare, come se fosse una normale attività fisica del corpo.
Se a questo aggiungiamo che l'affaticamento può andare avanti, si può avere non solo uno stato di tensione, ma proprio un abbassamento della voce. Quindi la voce, anziché essere, diciamo, limpida, squillante e sonora, può diventare rauca.
SPEAKER:
Esatto, e ci sono persone, mi viene in mente nella mia esperienza personale, che hanno una frequenza in questo.
Nel... Ogni... 3x2, no, si è abbassata la voce.
DOTT. SSA SILVIA SPINELLI:
Esatto. Molto frequente soprattutto nei bambini. In un'età tra 8 e 10 anni, ma non solo. Ed esatto, non c'è una sensibilità a questo. Faccio un esempio. Sono un cantante lirico, mi basta avere un pochino di mucco, cioè la voce è un pochino sporca su alcuni suoni, ad esempio per allergie.
SPEAKER:
Allora dottoressola ringrazio moltissimo perché sono sicura sarà utile anche ai nostri ascoltatori, insomma avere qualche nozione in più. Ovviamente suggeriamo dove poterla contattare abbiamo, anzitutto, una pagina Facebook, Silvia Spinelli Foniatra Voce Artistica, un canale Instagram, Silvia Spinelli Foniatra, abbiamo una mail,
Spinelli77@gmail.com e un numero di telefono 340 40 96 753. Quindi molto facile. Sede in cui la troviamo via Giacomo Presadola, 26 00 171 a Roma. Quindi insomma volendo, adesso che avete sentito, sapete chi contattare per capire come sta il vostro stato del vostro strumento voce. Di nuovo la ringrazio moltissimo.