ARGOMENTO:"NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE: VIOLENZE DOMESTICHE"
SPEAKER:
violenze domestiche, questo sarà l'argomento che affrontiamo e lo affrontiamo da un punto di vista sicuramente psicologico, ma molto interessante perché andiamo anche in campo giuridico, che è un aspetto, insomma diciamo che le due cose insieme prendono risvolti anche difficili, quindi buono spunto di riflessione sarà.
Ne parliamo con una psicologa esperta in psicologia giuridica, psicopatologia forense e psicodiagnostica clinica, la dottoressa Valentina Sciagura. Benvenuta.
DOTT.SSA VALENTINA SCIAGURA:
Grazie a voi, grazie mille.
SPEAKER:
Grazie mille a lei di essere qui anche perché come abbiamo detto sicuramente andremo a vedere questo brutto argomento dal punto di vista psicologico, ma considerando anche quanto poi dal punto di vista giuridico prende delle pieghe che soprattutto in caso di presenza di minori la situazione si complica indubbiamente.
DOTT.SSA VALENTINA SCIAGURA:
Bene, come definisce l'OMS la violenza domestica è sicuramente tra i primi fattori principali di rischio di morte per le ragazze ed è un problema e di salute che viene considerato importante a livello mondiale da studiare e da considerare. Ne parliamo perché già nel 2024, 20 sono le donne uccise, di cui 18 per mano di un ex-partner, di un compagno, quindi in abito affettivo relazionale. E nel 2023 sono 120 le donne uccise. E per la maggior parte dei casi purtroppo accade sempre che viene per mano appunto di un ex partner, del marito, del compagno. Quindi c'è chiaramente un problema importante insomma no, di affrontare.
SPEAKER:
Esatto, è importante anche perché non abbiamo distinzioni su età, su niente. E quindi... E anche status sociale assolutamente. Esatto, sì, è una cosa diffusa appunto e bassa. Trasversale. Quindi è anche difficile da... cercare a tenere sotto controllo e individuare prima. Da prevenire, sì, certo, assolutamente. Prevenire diventa molto complessa. Fare prevenzione. Esattamente, esattamente. Però c'è un aspetto, invece, importante da sottolineare, cosa che in fondo un po' ci permette anche di parlare di prevenzione
DOTT.SSA VALENTINA SCIAGURA:
Sì, assolutamente. Quello che bisogna fare è capire il prima possibile quando si trova in una situazione di rischio e capire campanelli d'allarme, no? Esatto. Quindi quando si inizia una relazione, cercare di capire se si innescono dei meccanismi, delle dinamiche che possono riguardare l'intimidazione la svalorizzazione.
SPEAKER:
Ecco perché ricordiamo che violenza domestica non inizia con la violenza fisica, quello diciamo è uno stadio avanzato, è proprio nell'intimidazione, nel cercare di limitare i comportamenti della vittima che inizia il ciclo della violenza.
DOTT.SSA VALENTINA SCIAGURA:
Quindi quando il partner inizia a dire non uscire più con quell'amica, non mettere la minigonna, ma sei sicura che va a andare da tuoi genitori, quando iniziano questi comportamenti che sono maggiormente legati a una violenza psicologica, e da lì che in realtà bisogna rendersi conto che c'è qualcosa che non va.
SPEAKER.
Esatto, importante perché soprattutto, perché poi tendiamo a dire però in fondo... mi vuole bene, in fondo questo mi dice che di me ha cura, che ci tiene, questa espressione... Che la geLosia... Che la gelosia vuol dire che ci tiene, ma invece... Non è amore. Non è amore, ma no, è neanche un tenere all'altra persona, è un tenere a ciò che me stesso vuole e vede sentire come... Certo. Un comportamento che fa stare tranquillo me.
DOTT.SSA VALENTINA SCIAGURA:
E l'altra persona sente che deve far star tranquillo l'altro, quindi fa di tutto per fare modo che questo rimanga in questo stato. E quindi asseconda.
SPEAKER:
Ed ecco qui una degli altri aspetti che non bisognerebbe sottovanutare, il fatto che la violenza un po' si impara. Questa è una cosa molto brutta, ma molto da sottolineare.
DOTT.SSA VALENTINA SCIAGURA:
Sì, adesso diversi studi affrontano il problema della trasmissione intergenerazionale della violenza. Spiegata in termini semplici, ognuno di noi sceglie quello che già conosce. Esatto. Quindi quando già si respira e si vive in una situazione di maltrattamenti in famiglia, si ha vissuti di violenza, sia assistita o diretta da bambini, purtroppo molto spesso si ritrova poi a ritrasmettere, diciamo, questo modello relazionale. Quindi o a scegliere un partner che ha quei modelli comportamentali o ad agirla.
SPEAKER:
Per ogni domanda aggiuntiva, VALENTINASCIAGURA@LIVE.IT in modo da poter parlare con un'esperta che avendo visto con mano, toccato con mano tanti casi, vi può anche dare un consiglio semplicemente, oltre che un aiuto se non sappiamo cosa fare. Dottoressa, la ringrazio infinitamente per la sua partecipazione. Grazie a voi.