DOTTORE GAETANO MARROCCO – MEDICO DI MEDICINA GENERALE ESPERTO IN MEDICINA LEGALE

  1. Home
  2. »
  3. medicina legale
  4. »
  5. DOTTORE GAETANO MARROCCO – MEDICO DI MEDICINA GENERALE ESPERTO IN MEDICINA LEGALE
Descrizione:

ARGOMENTO: "L'INVALIDITA'' CIVILE"

Contact Information
Telefono: 3711307494
Video:

 

Invalidità civile molto interessante questo tema che affronteremo oggi soprattutto perché perché lo affrontiamo sicuramente con un medico di medicina generale ma esperto in medicina legale perché apprenderemo proprio diciamo a esplorare quello che l'invalidita' civile vuol dire dal punto di vista legale lo facciamo col dottor Marocco dottore benvenuto.

Salve e un saluto a tutti voi che siete in ascolto.

Salve a lei e grazie di aver accettato il nostro invito anche perché l'argomento è pure un po' scottante ma perché in fondo ecco quante volte abbiamo sentito l'espressione lui c'ha l'invalidità civile che fortuna perché ci sono dei diritti ovviamente che sono associati ma ecco l'invalidità civile proprio perché non è certo una sciocchezza non è diciamo un'attribuzione che si ottiene così?

Assolutamente no c'è c'è dietro tutta una prassi.

Uh una prassi ben difficile sarà insomma riuscire a districarci adesso ma cerchiamo di far capire le linee guida quindi la prima domanda ovviamente è cosa si chiama invalidità civile?

Allora che cos'è l'invalidità civile l'invalidità civile è un beneficio praticamente che ci dà l'insp sarebbe L'Istituto nazionale di previdenza sociale ovviamente questo beneficio è dato a tutti coloro che hanno determinate patologie, patologie che devono essere incluse all'interno di una tabella ministeriale presente già dal dal 1992 e i pazienti che fanno richiesta all'inps per ottenere questo riconoscimento quindi riconoscimento delle patologie che o per età o per qualsiasi altro motivo purtroppo incorrono durante la vita.

Esatto e creano appunto questo stato di invalidità. Oh e fino a qui abbiamo chiaro, quindi esistono ovviamente diversi tipi di invalidità?

Parliamo di invalidità civile in modo abbastanza generico. Però in realtà quando si fa la domanda per l'invalidità civile diciamo che in base anche alla fascia di età si bisogna fare delle distinzioni perché c'è l'invalidità civile che è quella classica di cui noi si di cui parliamo e che è abbinata spesso e volentieri ad un punteggio ad una percentuale poi c'è la legge 10492 ovvero c'è la legge del portatore di handicap quella che oggi è molto famosa per i cargiver sì e poi c'è la legge la 6899 ovvero il collocamento mirato ovvero il paziente invalido che lavoro può fare se può fare un lavoro, e ovviamente sono tre tre domande che possono essere fatte anche in in una in una sola volta sullo stesso modulo però bisogna specificare tutti e tre i requisiti.

Perché sono tre livelli distinti?

Sì sono tre cose distinte e separate ovviamente noi oggi poi quando facciamo la domanda ci troviamo di fronte alla stessa Commissione ma in realtà possiamo fare anche solamente una delle tre senza avere a prescindere il bisogno di fare l'invalidita civile oppure magari il paziente che ha delle malattie ma non già sa che non portano ad un livello di invalidità importante per cui dà beneficio allora fa direttamente la legge 68 per il collocamento mirato quindi per farsi riconoscere le patologie sul lavoro o altrimenti la 104 barra 92 quindi si fa riconoscere l'handicap così che ecco eventualmente avrà tutta una serie di benefici tra cui anche sgravi i permessi lavorativi in base sempre al grado di handicap handicap.

Ora cosa importante da chiarire è che la domanda di invalidità non porta con sé diritti su altre domande ed è da chiarire perché invece a volte qui c'è un equivoco?

Sì allora per quanto riguarda qui allora queste tre invalidità o meglio queste tre domande che di cui ho appena parlato ovvero l'invalidità civile la 104 la legge per la 104 e la legge 6809 bisogna sul modulo che il medico curante o il medico del Patronato quindi medico certificatore a deve obbligatoriamente farle tutte e tre fare le tre richieste e senza e anche per quanto riguarda l'accompagnamento che è il quarto poi sarebbe l'aggravamento il massimo dell'invalidità bisogna specificare anche se si vuole l'accompagnamento o meno. C'è tutto però la nella domanda che fa il medico il paziente ovviamente deve chiedere deve chiedere che cosa quale domanda sta facendo quindi che quale beneficio vuole.

Ok e allora qui una domanda: è il paziente che chiede non è il medico che attribuisce?

Allora il medico, allora partiamo da un presupposto il medico di medicina generale perché spesso è il il front office il medico di riferimento il medico di fiducia il medico di famiglia può consigliare però spesso e volentieri e' il paziente che viene da noi nei nostri studi perché magari ha sentito in televisione che per tale patologia che hanno anche loro hanno diritto a questo. Precisamente logicamente che succede il paziente viene nel nostro studio e ci chiede dottore ma possiamo avere il diritto che cosa possiamo fare con queste patologie e allora il medico poi spiega o se magari non è esperto manda direttamente al patronato dove ci sarà di solito un medico certificatore che collabora con il patronato In modo tale da spiegare meglio al paziente di che cosa si parla e eventualmente capire quali sono le patologie che ha ed eventualmente a che cosa potrebbe avere diritto,

Io vi rimando comunque ai contatti

Mail: dr.gmarrocco@gmail.com

Ig: https://www.instagram.com/dottor_marrocco/

linkedin: https://it.linkedin.com/in/gaetano-marrocco-98812a4a

per qualunque domanda ulteriore. Va bene allora rimandiamo il tutto a prossimi episodi dottore, di nuovo grazie infinite.

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator