CHIRURGIA DEL PIEDE
SPEAKER:
Abbiamo mai sentito parlare del piede piatto? Probabilmente sì, ma probabilmente ne abbiamo sentito parlare nei bambini. Cosa che non so nemmeno se è frequente, ma sicuramente è frequente parlare dei bambini e del piede piatto. Ma negli adulti abbiamo mai sentito niente a riguardo? È una patologia non troppo frequente, però succede. Quindi ora ve la spiegheremo attraverso ovviamente le parole di un ortopedico competente.
Il professor Andrea Marinozzi che è venuto a trovarmi. Professore benvenuto.
PROF: ANDREA MARINOZZI:
Buongiorno. Grazie a te. Un saluto agli ascoltatori.
SPEAKER:
Grazie a lei di averlo accettato anche perché come detto sicuramente argomento infrequente anche il piede piatto negli adulti. Eh sì. Chi l'avrebbe detto?
PROF: ANDREA MARINOZZI:
è una patologia che si può presentare nel tempo per varie situazioni degenerative o traumatiche che però purtroppo quando inizia ad essere sintomatica diciamo disturba molto la vita del paziente.
SPEAKER:
Eh immagino anche perché
trovarsi un giorno o certo un giorno proprio dall'oggi a domani immagino di no ma trovarsi a un certo punto del cammino di nostra vita con una difficoltà nel camminare è molto molto invalidante esatto molto invalidante anche difficile da sostenere per il suo livello psicologico.
PROF: ANDREA MARINOZZI:
Assolutamente sia per giovani che per pazienti un pochino più anziani perché comunque il giovane deve rinunciare alle sue abitudini sportive per esempio l'anziano la sua passeggiata.
pomeridiana. Quindi sicuramente è una cosa che dà molto fastidio alla vita normale di un paziente.
SPEAKER:
Esatto sulle sue abitudini. Ma dà fastidio anche perché il, diciamo l'incipit è un dolore.
PROF: ANDREA MARINOZZI:
Sì, assolutamente sì. Il piede può essere piatto ma può essere anche non dolente. Esatto. Quindi non ci dobbiamo impaurire se un piede non appoggia bene a terra. Ci dobbiamo non impaurire però.
diciamo svegliarci un pochino se il piede inizia a far male in vari punti e quindi a questo punto bisogna poi riferirsi al proprio medico e far presente questo.
SPEAKER:
Esatto, e nel momento in cui appunto il piede mi fa male, magari per un paio di settimane noto questo dolore, a quel punto comincio a...
pensare che forse è il caso di contattare un medico. Me ne vado dal mio medico di base.
PROF: ANDREA MARINOZZI:
Assolutamente sì perché può essere un dolore legato a vari problemi. Non è che deve essere per forza un problema di tipo ortopetico. Può essere un problema endocrinologico, un piede diabetico o una neuropatia legata a un'ernia del disco o a qualsiasi altra cosa. Quindi sicuramente il medico di base può indirizzare poi il paziente allo specialista giusto.
SPEAKER:
Perché ovviamente un dolore al piede può essere sintomo di diverse cose. Assolutamente sì.
E nel momento in cui la sintomatologia porta a un ortopedico come specialista di riferimento, cosa succederà? Che ne sarà del mio piede?
PROF: ANDREA MARINOZZI:
Succede che il piede va studiato, va visto, va visitato, bisogna rendersi conto del perché ha il dolore, di che tipo di piede piatto è, perché i piedi piatti ci sono di vari tipi o comunque...
si possono presentare in varie condizioni cliniche e se fa male, dove fa male e quindi poi fare tutti gli accertamenti necessari a rendersi conto di quello che si può fare per far passare questo dolore.
SPEAKER:
Da cosa può essere causato il piede piatto all'improvviso? Più che all'improvviso è il fatto che mi si manifesti a un certo punto della vita. Io prima non ce lo avevo.
PROF: ANDREA MARINOZZI:
Sì, diciamo a noi generalmente i cosiddetti doloretti non li teniamo in considerazione. Quando il doloretto diventa un dolore importante diciamo
ho un problema e allora sembra che è questo non è sbagliato.
E a questo punto quando c'è questo dolore bisogna iniziare a fare quello che è necessario per questo piede quindi andare dall'ortopedico e farsi visitare magari con una radiografia e appunto capire il perché questo piede è diventato piatto, perché è diventato piatto può essere stato un trauma, può essere un piede che era piatto da quando era bambino e quindi è iniziato a far male perché alcuni tendini si sono infiammati
o inizia ad esserci
una patologia artrosica, quindi un artrosi di alcune articolazioni del piete che determinano una alterazione appunto dell'appoggio plantare, quindi il piete può diventare piatto.
SPEAKER:
Allora ovviamente per qualunque altra domanda aggiuntiva che sicuramente ora ognuno sta pensando al suo caso, vi rimando alla mail del professor Marinozzi, a.Marinozzi@policlinicocampus.it, lo troviamo come ormai abbiamo rivelato al
Policlinico del Campus Biomedico troviamo ovviamente riferimenti al professore se volete contattarlo. Professore la ringrazio molto perché è stato molto interessante questa argomentazione sul piede. Un saluto.