PROF. CLAUDIO ANDREETTI – CHIRURGO TORACICO – PROFESSORE UNIVERSITARIO PRESSO L’OSPEDALE SANT’ANDREA

  1. Home
  2. »
  3. Chirurgia Generale
  4. »
  5. PROF. CLAUDIO ANDREETTI – CHIRURGO TORACICO – PROFESSORE UNIVERSITARIO PRESSO L’OSPEDALE SANT’ANDREA
Indirizzo:
ospedale Sant’andrea, Roma
Descrizione:

Patologia Malformativa In Eta' Pediatrica E Adolescenti Della Gabbia Toracica

Contact Information
Telefono: 3475100714
Video:

SPEAKER:
Bentornati ancora una volta a tutti i nostri amici ascoltatori. Vi presento subito, perché è molto anche anomalo, l'argomento di cui parleremo adesso. Parleremo di patologia malformativa in età pediatrica o in adolescenza riguardo la gabbia toracica. Quindi a chiunque sia in ascolto, sì, mettetevi seduti, perché potrebbe non essere poi così semplice. Però ne parleremo ovviamente in una voce autorevole, un chirurgo toracico.
che è anche professore universitario presso l'ospedale Santa Andrea. È venuto a trovarmi il professor Claudio Andretti, professore benvenuto.

PROF- CLAUDIO ANDREETTI:
Grazie, grazie per avermi ospitato ancora una volta in questo vostro programma fantastico.

SPEAKER:
Grazie a lei di aver accettato ancora una volta il nostro invito, anche perché appunto con lei possiamo andare ad approfondire argomenti che sicuramente non sono tra...
più frequenti nelle conversazioni o anche insomma nelle informazioni che vengono date, mentre invece è un argomento importante.

PROF- CLAUDIO ANDREETTI:
È un argomento importante, è un argomento che va contestualizzato nel momento che viviamo, nell'epoca in cui viviamo, che trova come paziente, l'adolescente o il diciamo il paziente pediatrico.
e quindi in un contesto di famiglia che può rendere ancora più pesante il problema.

SPEAKER:
Esatto, pediatrico è proprio già, insomma, sentirlo dire fa paura perché è già un qualcosa di molto piccolo, molto fragile, però forse è anche qualcosa in cui si può avere riscontro dal punto di vista poi delle operazioni chirurgiche.

PROF- CLAUDIO ANDREETTI:
Allora, qui bisogna andarci molto cauti prima di parlare di chirurgia.
ricordiamoci sempre che la chirurgia è un qualcosa di delicato ma anche invasivo. Quindi prima di arrivare a parlare di chirurgia dobbiamo passare al vaglio tutte le possibilità ed è fondamentale come e soprattutto per questo argomento capire la problematica, capirne la gravità per poi ovviamente andare ad utilizzare il giusto trattamento.

SPEAKER:
Certo e ovviamente immagino distinguiamo quello che è un problema di tipo pediatrico da quello che è un problema invece di sviluppo no?

PROF- CLAUDIO ANDREETTI:
Esatto. Quando parliamo di patologia malformativa alla gabbia toracica parliamo di un problema che può essere di fatto funzionale su organi importanti in questo caso parliamo di cuore e polmoni oppure può essere un problema estetico che comunque non va sottovalutato perché deve essere contestualizzato nel sociale.
L'estetica oggi ha un peso rilevante, ricordo quando ero bambino si diceva sempre l'abito non fa il monaco, in realtà purtroppo a volte lo fa e quindi può diventare per i nostri ragazzi, per i nostri adolescenti un problema estremamente vivo e a volte anche crudele perché chiude questi ragazzi in un mondo.
e non gli permette di vivere una vita aperta. Quindi anche questo, anche il contesto psico-sociale va considerato quando si parla di malformazioni.

SPEAKER:
Certo, beh certo assolutamente, assolutamente.

PROF- CLAUDIO ANDREETTI:
Quindi è fondamentale in età piadiatrica, ovviamente va valutata la patologia, va valutata la gravità, noi dobbiamo considerare che ogni 500 nati abbiamo una condizione di malformazione
della gabbia toracica, ma non sempre questa malformazione è segnale di problema funzionale a carico di cuore e polmoni. Poi esistono una serie di condizioni che vengono dette sindromiche, ovvero condizioni legate ad una proteina del nostro corpo che è il collagene, e allora quando c'è un'alterazione di questa proteina si assiste a tutta una serie di problematiche
che possono coinvolgere appunto cuore, grosse vasi, la horta, i polmoni e anche la gabbia toracica, come ad esempio nella sindrome di Marfan. Allora qui abbiamo una serie di problematiche tra cui anche la malformazione.

SPEAKER:
Ed è questa sindrome per esempio legata proprio all'età pediatrica o può verificarsi?

PROF- CLAUDIO ANDREETTI:
Sì purtroppo si nasce con un difetto genetico e quindi laddove è possibile fare una diagnosi,
ovviamente si riesce a gestire il problema e ha spesso a marginare trattamenti invasivi chirurgici pesanti. In altri casi bisogna saper cogliere i segnali di quel determinato problema e allora spesso qual è il primo segnale? È la malformazione della gabbia toracica. Il paziente si fa un auto diagnosi, la mamma fa l'auto diagnosi vestendo il proprio figlio
vede che il suo sterno, le sue coste sono orientate verso l'interno o estremamente sporgenti, fa un confronto con il proprio corpo che proprio non è lo stesso e allora si accende un campanellino di allarme. Quindi si va come sempre si fa o dal pediatra o dal medico di famiglia chiedendo spiegazioni perché così e da lì si possono seguire, si devono seguire una serie di esami che
possono identificare patologie anche importanti come in questo caso appunto le collaggianopatie, la sindrome di Marfan e altre sindrome correlate.

SPEAKER:
Allora il professor Claudio Andretti ovviamente lo troviamo all'ospedale Sant'Andrea, ma anche la clinica Sanix, siamo a Roma Nord in corso Trieste, e alla clinica Paideia International, sempre Roma Nord però zona Flaminia.
abbiamo linkedin, Claudio Andretti, abbiamo riferimento sia sul sito dell'ospedale Sant'Andrea ma anche interessantissimo il sito www.chirurgiatoracicaroma.it dove appunto possiamo trovare ogni informazione
e abbiamo una mail andreetticlaudio@gmail.com o un 347-5100-714 per una richiesta diretta di contatto. Di nuovo la ringrazio moltissimo di questo intervento.

 

You must be logged in to submit contact form

Send message to moderator