ARGOMENTO: "ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE"
SPEAKER:
L'argomento di oggi è importante, la relazione tra alimentazione e prevenzione. Ne abbiamo tante volte sentito parlare dell'importanza dell'alimentazione soprattutto come appunto sistema preventivo per tante patologie anche molto gravi. Oggi andiamo ad esplorarne in particolare due relazioni importanti e lo faremo con un massimo esperto dell'argomento, medico gastroenterologo. È venuto a trovarmi il professor Ercole De Masi. Benvenuto.
DOTTOR ERCOLE DE MASI:
Grazie. Grazie Maria.
SPEAKER:
Grazie mille davvero.
DOTTOR ERCOLE DE MASI:
In effetti il passaggio della prevenzione nell'ambito del tema alimentazione è un passaggio fondamentale perché l'alimentazione rappresenta un momento di importante prevenzione primaria. Essendoci quattro tipi di prevenzione, la primaria è la più importante, quella che non fa venire le malattie.
e quindi sul discorso...
SPEAKER:
Che poi non dovrò curare, quindi è fondamentale. Esatto, risparmio un sacco di cose, risparmio un sacco di soldi. Di salute, di sorrisi, di soldi, certo.
DOTTOR ERCOLE DE MASI:
Comunque l'alimentazione si colloca al primo posto nel tema della prevenzione, che è un tema gigantesco, molto trascurato, purtroppo trascurato nell'ultimo tempo, tanto trascurato che c'è un continuo aumento dell'incidenza dei tumori, e delle patologie cardiovascolari dismetaboliche dall'altra parte, mentre per fortuna c'è un vantaggio sul piano delle guarigioni che ci sono un aumento delle sopravvivenze e delle guarigioni anche in materie e in patologie importanti come quelle del cancro e dei tumori perché i mezzi terapeutici permettono qualcosa di più. In effetti i mezzi terapeutici rientrano nella, se vogliamo chiamarla, prevenzione terziaria, cioè a malattia avvenuta. Però non dobbiamo arrivarsi alla prevenzione terziaria, dobbiamo fermarci al primo livello, al massimo al secondo, cioè alla diagnosi precoce.
SPEAKER:
precoce che è un'altra parola chiave importantissima per la gestione poi di un'eventuale patologia se ci tocca. Ora una cosa poi molto molto vantaggiosa che noi italiani proprio possiamo vantare dal punto di vista dell'alimentazione è una cucina sicuramente ricca ma varia che rientra in quella che viene chiamata la dieta mediterranea abbiamo degli elementi importantissimi.
DOTTOR ERCOLE DE MASI:
Infatti la dieta mediterranea della quale ci riempiamo tutti un po' la bocca non ha tutti tutti i torti di essere considerata così importante perché effettivamente paragonata con le altre diete occidentali o orientali che siano la dieta mediterranea rimane il passaggio vincente Intendendo in dieta mediterranea però un sacco di cose. Specifichiamone alcune importanti. Dall'olio all'alimentazione a tavola, alla compagnia, all'attività fisica che rientra, al movimento che c'è dietro tutto questo spirito preventivo diciamo e positivo. E quindi la dieta mediterranea è comunque vincente migliorabile ma comunque vincente. L'olio, io lo metto sempre al primo posto perché sono ovviamente innamorato dell'olio, ma non è solo quello. Cioè tutte le verdure, tutti gli altri principi, l'attenzione agli zuccheri, via dicendo, sono principi fondamentali sui quali bisogna riflettere, come pure le metodologie di cottura, di cucinazione, di trattamento e cucina. Certo, il cotto, il crudo, tante cose. Sono tante cose da considerare, però la parola di età mediterranea è una parola che va considerata e va insegnata anche perché i giovani a scuola, per esempio, io ho fatto tanto tempo, diciamo così, educazione sanitaria, tra virgolette, nelle scuole.
SPEAKER:
Professore, la ringrazio infinitamente. Grazie a lei, complimenti. Grazie di tuttoDi nuovo un saluto a tutti i nostri ascoltatori.