Nuovo ACN
SPEAKER:
Un saluto e bentornati a tutti i nostri amici ascoltatori per la nostra rubriche Medicina Regione Lazio. Oggi un ospite d'eccezione perché è venuto a trovarci il vicisegretario nazionale vicario della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, conosciuta come FING, il professor Pierluigi Bartoletti con cui parleremo del nuovo Accordo Nazionale della Medicina Generale. Materia molto insidiosa ma
gli do anzitutto il benvenuto dottor Bartoletti davvero grazie della sua partecipazione.
Dottor Pierluigi Bartoletti:
Grazie a voi di rinvito. Ci mancherebbe.
SPEAKER:
Allora nuovo ACN, quindi nuovo abbiamo detto accordo nazionale della medicina generale. Cerchiamo di spiegare ai nostri ascoltatori anzitutto di cosa stiamo parlando.
Dottor Pierluigi Bartoletti:
Parliamo di un contratto che regola i rapporti, le funzioni e come si fa il medico di medicina generale in Italia.
Quindi in generale siamo tutti professionisti che siamo legati al sistema pubblico da un contratto, la convenzione si chiama, la ACN. Questo è un contratto che è stato rinnovato dopo molti anni in cui praticamente c'era ancora la traccia del 2005, quindi del giurassico qualche anno fa.
SPEAKER:
Quindi di uno stato della nostra società che non era più quello attuale.
Dottor Pierluigi Bartoletti:
Lo scenario del 2005, oggi il 2005 c'era la pretura medica oggi c'è la carenza medica, quindi sono due scenari diversi.
SPEAKER:
Poi completamente opposti, poi abbiamo avuto il Covid di mezzo, tante cose sono cambiate anche su questo, no?
Dottor Pierluigi Bartoletti:
Covid si è diciamo che è stata una pagina abbastanza dura per questo paese, per tutto il mondo. Però quello che è cambiato, prima il tema era cerchiamo di dare diciamo così a ogni medico meno pazienti tra virgolette da seguire, perché c'erano tanti medici. Adesso invece siamo nella posizione opposta. In carenza di medici bisogna aumentare il numero di pazienti in carico ogni singolo medico.
SPEAKER:
E secondo lei questo è un aspetto che nel suo cambiamento migliora o peggiora la situazione?
Dottor Pierluigi Bartoletti:
Dal punto di vista professionale gli inglesi hanno
anche fino a 2500 persone perché si è visto che più in un sistema al lista c'è un sistema al lista quindi ci si scrive dal proprio medico di fiducia che sempre si sceglie e si revoca anche se non è di così tarda in altre parole uno non va d'accordo quindi diciamo che il rapporto di fiducia è un rapporto importantissimo per noi, e uno per tutta la vita avrà quel medico che è una cosa preziosissima perché mi conosce e mi vede crescere nel mio.
SPEAKER:
Certo, questo è corretto e quindi l'altra domanda è dal punto di vista del paziente è un meglio o un peggio?
Nessuna influenza?
Dottor Pierluigi Bartoletti:
Il sistema all'ista è un sistema che nasce nel 78 in Italia. Prima c'era il sistema delle mutue, no? Certo. Quei due, diciamo così, a seconda dove lavoravi c'era il medico della mutua. Esatto. il sistema a lista era proposta dagli inglesi. Lo riferisco così. In questo paese ogni italiano ha il diritto di scegliersi il proprio medico. Un italiano che è una cosa, se tu ci pensi, lo Stato ti dice guarda...
Tu ti devi scegliere un medico o un pediatra. Certo. Libera scelta, quindi di tua fiducia.
SPEAKER:
E beh certo, in un tempo adesso un po' di scarsezza, se capisco bene, può essere difficile trovare un medico.
Dottor Pierluigi Bartoletti:
In alcune regioni è quasi impossibile di cambiare. in Lombardia c'è un problema serio, se non vado l'accordo con il mio medico è difficilissimo trovare un altro. Quindi me lo devo tenere un po' fino a... Da noi un po' meno il problema, da noi non c'è questo problema qui. Ah nel Lazio. Sì però diciamo così che poi se io, in un momento, se ci vado a un medico, no.
io devo avere un po' più accortezza rispetto ad andare in officina, invece c'è piu' accortezza nello scegliere la migliore officina per la mia macchina che invece scegliere un medico.
SPEAKER:
Allora dottor Bartoletti se qualcuno avesse bisogno di contattarla io posso segnalare lo studio in via Leonardo Bufalini 33
0176 Roma. Abbiamo anche una pagina Facebook, Pier Luigi Bartoletti, un link ovviamente Pier Luigi Bartoletti e un indirizzo mail pl.bartoletti@gmail.com
un saluto a tutti i nostri ascoltatori buongiorno a tutti, grazie di nuovo