ARGOMENTO: INCONTINENZA URINARIA
SPEAKER:
Chi lo sa che in Italia spendiamo circa 300 milioni di euro all'anno in pannoloni? No, no, non quelli per i bambini, quelli per gli adulti. Eh sì, di questo parleremo oggi. Incontinenza urinaria, problema in realtà diffuso ma poco curato. Ne parleremo con un esperto, medico orologo, professore di chirurgia generale, il professor Tommaso Brancato. Professore, benvenuto.
PROF. TOMMASO BRANCATO:
Grazie, salve a tutti.
SPEAKER:
Salve a lei! Grazie a lei di averlo accettato!
Allora, in Continenza Orinaria, domanda, anzi tutto, quante persone soffrono di questa...questa questione.
PROF. TOMMASO BRANCATO:
La quantificazione non è facile perché c'è un sommerso incredibile per cui la gente che soffre in continenza urinaria, maschi o femmine che siano, non lo dice. Perché è una cosa un po' derogata. Perché non sa che potrebbe migliorare, quindi né pochi ne parlano con il medico curante principalmente che poi deve avviare tutto il processo che porta a un riconoscimento delle cause e quindi a una eventuale soluzione del problema.
SPEAKER:
Esatto, ma sicuramente è una cosa
che non si percepisce è che l'incontinenza non sia un momento della vita che a un certo punto accade ma sia in realtà una patologia vera e propria che appunto può essere curata curata?
PROF. TOMMASO BRANCATO:
Assolutamente. Questo ci manca. Assolutamente. Il problema è proprio questo. La gente non ha coscienza del fatto che sia, come tante altre malattie, una malattia che può essere curata. Ovviamente non al 100%, però con buone probabilità di cura. E questo è importante perché significa migliorare la qualità della vita del gente.
SPEAKER:
Assolutamente sì, anche perché per quanto oggi abbiamo sistemi di questi pannolini invisibili e tutto il resto, poi c'è sempre un poi che diventa imbarazzante.
PROF. TOMMASO BRANCATO:
Rimanere bagnati è una delle cose peggiori che un uomo o una donna possono avere per l'odore che si emana, per la sensazione sgradevole, per tutta una serie di motivi.
SPEAKER:
Esattamente, poi facciamo di tutto perché i bambini imparino e poi ritorniamo. Ritorniamo bambini. Esattamente. Allora andiamo a capire anche un po' proprio perché è una vera e propria patologia, quali sono le tipologie che possiamo distinguere?
PROF. TOMMASO BRANCATO:
Allora...
principalmente ricordiamoci che è una patologia sicuramente e statisticamente prioritaria nella donna che non nell'uomo. Ma purtroppo possiamo dividere l'incontinenza sostanzialmente in due gruppi principali, un'incontinenza da urgenza, cioè il soggetto che deve fare pipì, non riesce a arrivare al bagno e se la fa qualche goccia oppure tutta prima di riuscire a andare al bagno. l'incontinenza da sforzo che invece è quella caratteristica di quelli che tossiscono, sollevano un peso e si rendono ridono, e si rendono conto che stanno perdendo le urine e queste due incontinenze qualche volta si mischiano insieme ad avere la cosiddetta incontinenza mista. Peggio ancora perché chiaramente si le due cose diventano in... governabili insieme.
SPEAKER:
Aimee, il nostro tempo è finito, ma molto chiaro il messaggio che abbiamo lanciato ai nostri ascoltatori, per cui la ringrazio. Rimando comunque per ogni domanda aggiuntiva alla sua mail TOMMASO.BRANCATO@GMAIL.COM. Salutiamo insieme i nostri ascoltatori con cui noi ovviamente ci vediamo, alla prossima puntata. Arrivederci e grazie.