ARGOMENTO: "TRATTAMENTO CHIRUGICO MINI INVASIVO PER INCONTINENZA URINARIA FEMMINILE DA SFORZO"
Trattamento chirurgico mini invasivo per cosa? Per incontinenza urinaria femminile da sforzo. Capiremo in breve, anzitutto, quante di noi possono esserne soggette o quante già lo sono e soprattutto capiremo quanto può essere importante andare a gestire e trattare questa problematica anche in maniera chirurgica per risolvere un problema in maniera più o meno definitiva. Ovvio che ne parleremo con un esperto sul tema, medico ginecologo, professore di Uroginecologia alla Fondazione Policlinico Universitario Campus Biomedico, responsabile dell'unità funzionale semplice di chirurgia del pavimento pelvico e proctologia e past presidente dell'Associazione Italiana di Urologia ginecologica, il professor Marzio Angelo Zullo. Benvenuto!
Grazie per l'invito, un saluto a tutti voi.
Grazie tantissimo a lei di averlo accettato, anche perché scopriamo e lo diciamo subito che questa dell'incontinenza urinaria femminile è una cosa frequentissima e ahimè molto subita dalle donne che non fanno granché per risolvere un problema che invece si può risolvere.
Assolutamente sì, sono circa 5 milioni di donne in Italia, quindi un numero enorme e molte volte nascosto quindi ecco bisogna superare questi tabù, bisogna essere bravi in questo.
Esatto, perché poi nasce tutto dalla vergogna di confessarla una cosa del genere, cosa che però risulta comunque un po' inspiegabile perché in qualche modo una come dire una una soluzione la devo trovare e spesso questa soluzione risiede in un pannolino insomma dell'incontinenza adulta.
È vero e oltretutto voglio dire i pannolini creano altri problemi, problemi anche dermatologici alla persona. Quindi tutto sommato bisogna ragionare anche in questi termini. E una donna moderna di oggi deve superare facilmente questi problemi, deve affrontarli tranquillamente anche perché ci sono soluzioni anche non chirurgiche.
Ora andiamo a capire innanzitutto, per capire anche perché è così frequente, quali possono essere le cause che generano questa incontinenza femminile da sforzo? Attenzione alla specifica, capiamo perché.
Allora, l'incontinenza da sforzo è un tipo di incontinenza legata, come la parola stessa lo dice, agli sforzi. E chiaramente quindi puo' essere la cosa piu' banale come ridere, sorridere andare in palestra, quindi ci sono tutte quelle situazioni in cui la donna è di fronte a degli sforzi, dei movimenti particolari che vanno a incrementare le pressioni all'interno dell'addome e quindi spingere sulla vescica e quindi creare questi problemi incontinenza. Ora le soluzioni, le soluzioni, la prima che viene in mente è chiaramente non il pannolino, ma soprattutto riabilitazione del pavimento pelvico, con un tipo di fisio-chinesi terapia, esatto, con apparecchiature applicate in cui il problema può essere risolto, anche nell'ottanta, 85% dei casi
Io mi auguro, e mi auguro davvero tanto, che chiunque sia in ascolto, qualunque donna sia in ascolto a questo problema, si stia chiedendo come faccio a saperne di più.
M.ZULLO@POLICLINICOCAMPUS.IT è una mail a cui potete sicuramente scrivere per avere una risposta da voce esperta e autorevole che mi saprà consigliare e risolvere anche penso velocemente un problema che magari sono anni che vi affligge. Sito web: https://www.marziozullo.com/
e linkedin: https://it.linkedin.com/in/marzio-angelo-zullo-aa212833 grazie dottore e grazie a tutti.