Per la scienza e la nutrizione, la banana è una buona fonte di vitamine, minerali (in particolare potassio), fibre e fitosteroli ed è caratterizzata da un basso indice glicemico. Da queste sue proprietà derivano vantaggi per il sistema cardiovascolare, per la digestione e per l’alimentazione di chi pratica sport di resistenza.
Per l’attualità, la banana è l’opera di Maurizio Cattelan battuta all’asta da Sotheby’s e “acquistata” da un tycoon delle criptovalute, il collezionista Justin Sun, fondatore della piattaforma Tron, per 6,2 milioni di dollari. Tutto questo per cosa? Per mangiarla una volta portata a casa. Infatti, Dopo aver messo le mani su Comedian ha fatto sapere che “nei prossimi giorni mangerà la banana come parte di questa unica esperienza artistica, onorandone il ruolo sia nella storia dell’arte che nella cultura pop”.
La banana in questione era stata acquistata poche ore prima dell’asta per 35 centesimi da un banchetto di frutta e verdura dell’Upper East Side: assieme al nastro adesivo grigio che l’attacca alla parete, deve essere sostituita regolarmente e questo fa parte del progetto di Cattelan che aveva inteso Comedian come una satira delle speculazioni del mercato.
“Quanto accaduto stanotte a New York sulla banana di Cattelan – ha scritto Vittorio Sgarbi sui propri social – dimostra che l’opera d’arte non è più un bene rifugio ma un bene di fuga. Non è più una cosa che si rivaluta come un immobile ma una cosa che appartiene al nostro pensiero. È un percorso che in qualche modo toglie materia all’opera e la fa diventare puro pensiero, una cosa mentale. Questo nuovo record legittima il pensiero che Cattelan si muove in termini diversi da quelli della tradizione figurativa fin qui concepita. E questa è la novità: indicare una strada nuova alla creatività, che è appunto un fatto spirituale”.
6,2 milioni di dollari per una banana che nella sua astrazione è considerata un superfood, categoria nella quale appartengono quegli gli alimenti che racchiudono tante proprietà benefiche per la salute.
La banana, infatti, è ricca di potassio, ferro, magnesio, fibra, zuccheri solubili e proteine, ma anche di triptofano, una sostanza che aiuta a regolare lo stress e il tono dell’umore. Per questo ha molti effetti benefici sull’organismo, soprattutto sui muscoli, sul cuore, sull’aspetto della pelle, sulle unghie, sul sistema nervoso e sul sistema immunitario.
Il potassio contenuto nella banana aiuta molti aspetti del nostro organismo. In primis, abbassa i livelli di sodio aiutando a controllare la pressione, la ritenzione idrica e il gonfiore, stimolando inoltre la diuresi. Questo comporta a sua volta un effetto drenante (positivo, ad esempio, per combattere la cellulite) e favorisce la funzione depuratrice dei reni.